Quante sono le persone, soprattutto se molto giovani che riescono a tenere una casa perfettamente pulita ed in ordine? Ovviamente con le dovute eccezioni, ma in linea di massima, riuscire ad avere tutto sotto controllo piegato e ordinato dentro ai cassetti, con i libri in vista e sistemati per ordine e i pavimenti lucidi, a volte, è una piccola impresa, una battaglia per chi pulisce mentre la polvere e il disordine continuano a ritornare. Ci sono poi coloro che amano circondarsi di vecchi ricordi, dalle passate lettere d’amore, ai giocattoli di quando erano bambini, fino ai regali degli ex: in questo modo, però, non sanno che non riusciranno mai a rilassarsi e tenderanno ad avere un latente senso di colpa o disagio per la perdita. Ordinare, quindi, può pure voler significare che si elimina il caos emotivo che lo accompagna, trasformando la casa in un rifugio tranquillo, dove provare sentimenti positivi.
Qualche consiglio in merito all’argomento, può servire ad avere una abitazione più a misura d’uomo e piuttosto pulita se non perfetta:
- abituatevi a riordinare un poco la sera, come attività ultima prima di mettervi a letto. L’indomani vi sentirete meglio, notando ogni cosa al suo posto. All’inizio potrà sembrare duro e noioso, ma poi vi abituerete e diventerà automatico.
- se il vostro pavimento è pieno di oggetti di ogni tipo, potete acquistare dei cesti dove mettere le cose e dividere gli accessori per tipologia.
- stilate anche su foglio di carta, gli obiettivi che intendete ottenere risistemando e cercate di raggiungerli, per sentirvi soddisfatti pienamente delle vostre quattro mura domestiche.
- siate metodici e iniziate a pulire una stanza, per arrivare a quella opposta, comprese le aree per voi difficili.
- se avete degli oggetti che non vi servono più, ma sono utili e perfettamente funzionanti, mettete degli annunci sui giornali, magari riuscirete a venderli.
Beh oddio, gli annunci sui giornali per disfarsi di ciò che non ci serve più fa molto anni 80, ora c’è eBay ^_^