Molto spesso vengono definiti semplicemente spaghetti perché la loro forma li ricorda, in realtà i noodles sono una specie di pasta tipica del sud est asiatico preparati con un impasto di farina, acqua e in alcuni casi uova, con il quale si realizzano dei fili di pasta. Sempre più diffusi anche da noi, oggi vi spieghermo come fare i noodles in casa.
Innanzi tutto una precisazione: la differenza tra la nostra pasta e i noodles è che la pasta è fatta di grano duro e viene trafilata, mentre i noodles non vengono preparati con questo tipo di farina e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta.
Come fare i noodles, ricetta
Ingredienti: 300 grammi di farina, due uova grandi e un pizzico di sale
Preparazione
Versate la farina in una grande zuppiera e formate un foro nel centro dalla forma conica in modo da amalgamare bene gli ingredienti; distribuite un po’ di sale nella farina. Rompete le uova e versatelo nel foro e impastate delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo, dopodichè avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per venti minuti.
Infarinate il piano di lavoro e trasferitevi il composto, stendetelo con il mattarello dal centro versi l’esterno. Quando l’impasto avrà uno spessore di circa sette millimetri, tagliatelo con una rotella per pizza o con un coltello.
A questo punto non vi resterà che cuocere i vostri noodles nell’acqua bollente o nel brodo; saranno pronti quando saliranno a galla. Ovviamente potete preparare anche una maggoiore quantità di noodles che potrete congelare e usare in seguito.
Photo Credit | Thinkstock