Home » Come fare la mousse di castagne

Come fare la mousse di castagne

La mousse di castagne è un dolce perfetto per questa stagione autunnale, anche perchè le castagne proprio in questo periodo abbondano! Tra le migliaia di ricette che si possono preparare con questo frutto secco, questa è senza dubbio una delle più facili da realizzare. Ecco ingredienti e procedimento.

Come fare la mousse di castagne

Ingredienti:

– 600 g di castagne
– 100 g di zucchero
– 30 g di burro
– 3 uova
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina
– 2 dl di panna fresca
– amaretti o scaglie di cioccolato
– 1 bicchierino di rum
– zucchero a velo

Procedimento:

Ponete le castagne in una pentola con acqua fredda leggermente salata e fatele bollire per circa un’ora in modo tale che si ammorbidiscano e si possano sbucciare con facilità. Una volta che le avrete sbucciate per bene mettetele in uno schiacciapatate, o altro strumento da cucina simile, fino ad ottenere una purea omogenea e fine.

Mettete la vostra purea in una terrina, insieme ai tuorli delle uova, allo zucchero, al burro ammorbidito precedentemente, ad un bicchierino di rum ed alla panna. Amalgamate il tutto facendo in modo che non si creino dei grumi, potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico. Montate intanto le chiare delle uova a neve, fino a quando non saranno solide, incorporatele mescolando sempre con cura, per incorporare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto avrete ottenuto una crema delicata, che porrete in delle coppette, da mettere in frigorifero per almeno un paio di ore. Potete anche decorare la vostra mousse di castagne con della panna o con del cioccolato, come preferite. Vedrete che i vostri amici saranno stupiti della bontà di questa ricetta, e voi la realizzerete in brevissimo tempo.

Foto credit Thinkstock

1 commento su “Come fare la mousse di castagne”

Lascia un commento