Home » Come fare il Mojito

Come fare il Mojito

Come fare il Mojito

Per l’appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata ai cocktail, oggi parleremo dei Mojito, un famoso drink di origine cubana a base di rum, succo di lime, zucchero di canna bianco e foglie di menta. Un cocktail molto conosciuto e dal sapore fresco e dissetante, perfettamente adatto alla stagione estiva; scopriamone la storia e la ricetta.

Come per tutti i cocktail, anche la storia del Mojito non è certa; si racconta che il primo inventore sarebbe Attilio De La Fuente, un barman de L’Avana che propose il particolare drink nel suo bar, da subito molto diffuso nell’isola e apprezzato anche dai turisti americani costretti dal proibizionismo dell’epoca, siamo negli anni ‘20-30, a rinunciare agli alcolici negli Usa.

Per quanto riguarda l’origine del nome “Mojito”, pare sia legata al “mojo”, un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi; un’altra teoria, invece, lo lega alla traduzione della parola spagnola “mojadito”, che significa “umido”.

Mojito, la ricetta

Ingredienti: 5/10 di rum, 5/10 di acqua tonica, 20 ml di succo di lime, due cucchiaini di zucchero di canna, qualche foglia di menta, ghiaccio tritato.

Preparazione

Il Mojito si prepara direttamente nel tumbler medio; unite il succo di lime, due o tre cucchiaini di zucchero di canna e alcune foglie di menta e schiacciate bene, magari con l’aiuto di un pestello (muddler); riempite il bicchiere fino all’orlo di ghiaccio tritato, dopodichè unire il rum e l’acqua tonica; mescolate bene e guarnite con le foglie di menta e una fettina di lime e servite con una cannuccia.

Mojito, le varianti

La versione originale del Mojito, ovvero quella nata a Cuba prevede l’uso del succo di limone al posto del lime e lo zucchero bianco invece di quello di canna. Esiste, inoltre, una variante analcolica del Mojito, ovvero il Virgin Mojito, nella quale il rum è sostituito dalla gassosa.

Il Basilichito è una versione di Mojito che prevede il basilico al posto della menta e il Mojitaly che, invece del rum, utilizza della Branca Menta e al posto del lime, c’è il mapo, un agrume ibrido simile al pompelmo e al mandarino.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento