Home » Come fare la marmellata di more

Come fare la marmellata di more

Come fare la marmellata di more

La marmellata di more è una delle più gustose e ricercate e ben si adatta sia alla decorazione di dolci e crostate che alla abbinamento con pane e fette biscottate per la merenda dei bambini. Reperirla in commercio è semplice, ma perché aprire il portafogli inutilmente quando si può preparare un’ottima marmellata di more in casa? E allora vediamo come procedere nella preparzione, a cominciare come sempre dagli ingredienti.

Ingredienti per la marmellata di more

1 chilo di more
750 grammi di zucchero
1 limone

Come preparare la marmellata di more

E’ difficile reperire le more in commercio, a meno che non vogliate optare per un prodotto surgelato. Meglio invece recarsi personalmente fuori porta o nei campi per procurarvi da soli i frutti freschi. Le more – come tutti sanno – crescono sui rovi e la loro raccolta non sempre è agevole. Munitevi quindi di protezioni per la mani, di un uncino per arrivare con facilità ai rami alti e di cesti o secchi per il trasporto. Scegliete le ore meno calde della giornata (al mattino presto o nel tardo pomeriggio) onde scongiurare il pericolo di incontri poco graditi (vipere ad esempio) ed eventualmente indossate un paio di stivali.

Una volta raccolta la quantità desiderata di more, passate alla fase del lavaggio, utilizzando acqua fredda ed eventualmente un pizzico di bicarbonato di sodio. Private poi le more del piccolo (qualora sia rimasto attaccato al frutto) e mettetele in una pentola capiente. Lasciare bollire per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando spesso per evitare che le more si attacchino sul fondo della pentola. Ora spegnete il fuoco e macinate le more con un passaverdura o utilizzate un frullatore per ridurle in piccoli pezzi.

Rimettetele ora nella pentola, aggiungete lo zucchero ed il succo di un limone e lasciate bollire a fuoco medio per almeno 40 minuti o fin quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. In questa fase è di fondamentale importanza mescolare spesso, preferibilmente con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il risultato desiderato, versate la marmellata di more nei vasetti, tappate con cura e capovolgeteli per almeno cinque minuti, prima di riporre il tutto in un luogo fresco ed asciutto.

Lascia un commento