Le temperature diventano sempre più torride e la voglia di mettersi davanti ai fornelli è davvero poco in questo periodo dell’anno. Ma l’estate è il momento migliore per preparare delle gustose marmellate da conservare per la stagione invernale e allora tanto vale fare uno sforzo e sottoporsi ad una “sauna” in cucina, se vogliamo preparare le provviste per le stagioni a venire. Che ne dite, ad esempio, di scoprire come fare la marmellata di melone?
La marmellata di melone non è certo gettonata come quella di fragole, di limoni o di ciliegie, ma ha un gusto talmente particolare che forse è il caso provarla. Di ricette in rete ne trovate a decine, con ingredienti spesso diversi a seconda della regione italiana. Noi ve ne proponiamo una, nella speranza che possa incontrare il vostro gusto.
Ingredienti per la marmellata di melone
- 2 chili di polpa di melone
- 1,5 chili di zucchero
- 2 bicchierini di brandy (o altro liquore non troppo aromatico)
- 2 limoni
- un pizzico di cannella
Come fare la marmellata di melone
Inutile ricordare che la prima fase della preparazione consiste nella scelta dei frutti adatti. Se non abbiamo dei meloni in casa, rechiamoci al mercato di fiducia e scegliamo dei meloni sodi, dalla buccia integra e priva di ammaccature. In questo periodo dell’anno i meloni dovrebbero essere abbastanza maturi per l’utilizzo nella preparazione della marmellata ed è difficile incappare in qualche brutta sorpresa.
Dopo aver scelto i meloni che fanno al caso nostro, priviamoli dei semi e della buccia, eliminando anche la parte verde, quella che solitamente rimane attaccate sulla parte inferiore della fetta. Tagliamo poi il melone in pezzi e mettiamolo in una pentola capiente; aggiungiamo poi lo zucchero e lasciamo cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, affinché la polpa non resti attaccata sul fondo della pentola.
Ora sbucciamo i due limoni, tagliamoli a fette ed aggiungiamoli alla polpa di melone, continuando a mescolare e lasciando che la marmellata raggiunga la giusta consistenza. Quando avremo ottenuto la consistenza desiderata, aggiungiamo il liquore e la cannella, mescolando ancora per qualche minuto. A questo punto togliamo la pentola dal fuoco, versiamo la marmellata di melone dei vasetti di vetro a chiusura ermetica e conserviamoli per qualche mese in un luogo fresco ed asciutto prima di utilizzarli.