Tra le tante marmellate da preparare con i frutti di stagione, una delle più appetitose è senza dubbio quella di ciliegie, ottima sia da gustare su una fetta di pane che per la decorazione di dolci e costate. E’ facile reperirla sugli scaffali del supermercato di fiducia, ma perché comperarla a caro prezzo (e rischiando che non sia neppure naturale al 100%) quando la si può preparare direttamente in casa?
Considerando le dimensioni del frutto, i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi, ma verremo sicuramente ripagati dalla soddisfazione al momento dell’assaggio. E allora andiamo a vedere insieme come fare la marmellata di ciliegie.
Ingredienti per la marmellata di ciliegie
2 chili di ciliegie
2 limoni
500 grammi di zucchero
2 cucchiaini di vaniglia (facoltativo)
Come fare la marmellata di ciliegie
Il primo passo è quello che riguarda la scelta delle ciliegie. Non sottovalutate l’operazione, a meno che non volete ritrovarvi con un prodotto scadente nella dispensa. Scegliete dunque frutti sodi, succosi, sufficientemente maturi e privi di ammaccature. Ci sono diverse varietà tra le quali scegliere, ma l’importante è che i frutti siano perfetti nell’aspetto e nel sapore.
Ed ora la fase più lunga e noiosa della preparazione, visto che le ciliegie vanno accuratamente lavate (meglio se con acqua e bicarbonato), private del peduncolo e denocciolate. Terminata questa operazione, le ciliegie vanno messe in una pentola piuttosto capiente, per aggiungere poi lo zucchero ed il succo di due limoni. Mescolate il tutto con cura, coprite con un panno o con un coperchio e lasciate macerare per 24 ore.
Trascorse le ventiquattro ore, aggiungete la vaniglia e passate alla fase della cottura, lasciando che il composto raggiunga l’ebollizione a fiamma molto bassa e mescolando spesso, per evitare che le ciliegie si attacchino sul fondo della pentola. Per la cottura completa occorrono solitamente due ore, ma di tanto in tanto è opportuno controllare la consistenza della marmellata, facendo la prova del cucchiaio o quella del piattino.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versate la marmellata di ciliegie nei vasetti, chiudete e riponete il tutto in un luogo fresco e asciutto.
1 commento su “Come fare la marmellata di ciliegie”