Una delle marmellate di frutta più apprezzate da grandi e piccini è senza dubbio quella di albicocca, facile da preparare e gustosa sia spalmata sul pane per la merenda che come ingrediente per dolci e crostate. Trovarla in commercio è molto facile, ma perché affidarci al “già fatto” quando possiamo prepararla in casa con facilità? E allora andiamo a vedere insieme come fare la marmellata di albicocche, con passaggi molto semplici e la sicurezza di ottenere un prodotto genuino.
Ingredienti per preparare la marmellata di albicocche
- 1 chilo di albicocche
- 1 limone
- 200 grammi di zucchero
Come preparare la marmellata di albicocche
Per prima cosa dobbiamo recarci al mercato e scegliere i frutti adatti alla preparazione, a meno che non abbiamo un bell’albicocco nel nostro giardino. I frutti devono essere maturi ma abbastanza sodi, privi di ammaccature e di colore brillante. La scelta del frutto giusto e determinante per la buona riuscita dell’intera operazione. Una volta scelte le albicocche che fanno al caso nostro, laviamole accuratamente, magari utilizzando del bicarbonato di sodio per essere certi di eliminare tutte le impurità.
Ora tagliamo in due le albicocche, liberiamole del nocciolo e mettiamole in una pentola in acciaio abbastanza capiente, versandovi poi sopra lo zucchero ed il succo di un limone. Copriamo il tutto con un panno di cotone e lasciamo macerare per almeno una notte, mescolando di tanto in tanto. A questo punto mettiamo la pentola sul fornello e lasciamo cuocere a fuoco basso per almeno mezz’ora, mescolando spesso con un cucchiaio di legno schiumando se necessario.
Trascorsi i trenta minuti necessari per la cottura, preleviamo un po’ di marmellata e facciamo la classica prova del cucchiaio o quella del piattino, per essere certi che abbia raggiunto la consistenza desiderata. Quindi versiamo la marmellata di albicocche nei vasetti di vetro, chiudiamo ermeticamente e lasciamo riposare in un luogo fresco ed asciutto per qualche settimana, prima di consumare la marmellata a nostro piacimento.