Home » Come fare una marionetta

Come fare una marionetta

Come fare una marionetta

Costruire una marionetta è un gioco divertente, anche se può risultare un po’ complicato, ma si può tranquillamente fare a casa. Ci vuole tempo e precisione. Si tratta, infatti, di un hobby creativo adatto a chi ha molto tempo a disposizione (e soprattutto non ha fretta), perché il tempo di asciugatura sono un po’ lunghi.

Di cosa abbiamo bisogno? Allora esistono due materiali fondamentali, per la costruzione della vostra marionetta. Potete usare della segatura o della carta da far macerare. I costi sono entrambi a zero, perché trattasi di prodotti di recupero. Nel primo caso, vi conviene chiedere a un falegname o a un amico che posa pavimenti in legno. Sicuramente avrà un sacchetto di segatura da fornirvi. Sconsigliamo di acquistarla, perché davvero trattasi di una spesa inutile.

Un altro modo per creare una sostanza simile alla creta è far macerare la carta in acqua e vinavil. In questo caso, dovete semplicemente raccogliere dei quotidiani, per avere della carta dei giornali da fare a pezzettini piccoli piccoli. Ecco questi sono due approcci. Vediamo che cos’altro può essere utile

  • 1 secchio
  • tanta acqua
  • colla vinilica
  • segatura/carta da giornale
  • colori a tempera
  • gesso
  • vernice trasparente: in questo caso recatevi da un negozio con articoli per il decoupage e prendete una finitura. Non servono quelle lucide, meglio le opache, perché dovrete realizzare la testa (la faccia).
  • Gomitolo di lana: i colori possono essere i più diversi, sappiate però che dovrete realizzare i capelli o il pizzo.
  • Un palloncino da gonfiare
  • Una bottiglia di vino (vuota)
  • Stoffa per fare il vestito
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Cartone

 

Siamo pronti per metterci al lavoro, mettete a macerare la segatura o la vostra carta nell’acqua e colla vinilica. Ci vogliono circa 48 ore perché diventi un materiale simile alla creta (in termini di consistenza). Ogni tanto con un mestolo in legno da cucina, mescolate questa sostanza.

Per preparare la testa della marionetta, dovete gonfiare un palloncino finchè non prende la dimensione necessaria. Altrimenti riempite una calza con della segatura. Tenete conto che il diametro non deve essere più di 15 cm. Chiudete con cura il palloncino e fissatelo sul collo della bottiglia, magari con po’ di nastro adesivo. Questo è lo scheletro su cui lavorare.

Il secondo step è prendere con le mani la vostra pasta macerata e ricoprire con cura la testa. Fate anche il collo che deve essere lungo circa 3 cm. Una volta completamente ricoperto, lisciatelo con molta cura per togliere grumi e ondeggiature. L’operazione va ripetuta un paio di volte a distanza di 24 ore.  Lasciate asciugare la vostra testa un paio di giorni. Ci siamo? Ora provvedete a gessare la superficie, per rendere omogeneo il capo.

Colorare la testa. Siete pronti per colorare la pelle della vostra marionetta e per realizzare con i colori, gli occhi e la bocca. Quando avete finito fate poi i capelli. In che modo? Tagliate dei fili di lana tutti della stessa lunghezza e andateli a incollare sul retro della testa, una fila alla volta, fino all’attaccatura davanti. Una volta incollati, usate le forbici per creare la vostra pettinatura. In ultimo mettete la vernice trasparente come finitura. E svuotate il palloncino all’interno della testa.

Preparare il vestito. Prendete il cartone e disegnate la sagoma. Deve avere un’apertura per il collo, due braccia e sotto la gonna deve essere aperta dritta. Tenete conto che l’abito sarà lungo massimo 50/60 cm in tutto. Lo cucite alla rovescia, naturalmente. Una volta pronto. Incollate con del vinavil il collo del burattino al punto d’ingresso del collo nel vestito. Lasciate asciugare un paio di giorni e poi sarete pronti a giocare e a costruire delle storie.

 

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento