Home » Come fare i macarons

Come fare i macarons

Come fare i macarons

Sicuramente avrete sentito parlare dei macarons, dei deliziosi pasticcini belli da vedere e molto buoni, che si caratterizzano per il loro essere colorati e per i morbidi ripieni in tante varietà. I macarons sono a base di farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero e possono essere riempiti con cioccolato, caffè, frutta e altre golosità.

Tradizionalmente i macarons sono associati alla pasticceria francese. pare, infatti, che fossero i dolcetti preferiti dalla regina Maria Antonietta anche se, sembra, che siano stati preparati per la prima volta da alcuni chef italiani per celebrare il matrimonio tra Caterina de Medici e il Duca d’Orleans. Per molto tempo i macarons sono stati considerati dolci riservate alle sole élites aristocratiche poi, intorno alla prima metà dell’Ottocento, sono stati ripresi da alcuni famosi pasticceri francesi che li hanno realizzati per le loro botteghe.

I macarons sono da sempre considerati dolci molto raffinati, tuttavia per gustarli non è necessario recarsi in pasticceria: si possono preparare anche a casa; di seguito vi forniamo la ricetta dei macarons farciti con crema di limone.

Macarons, la ricetta

Ingredienti

Per la meringa: 200 g. di farina di mandorla, 5 albumi d’uovo, 200 g. di zucchero semolato, 200 g. di zucchero a velo, 50 ml d’acqua, una puntina di colorante alimentare.

Per la farcitura: 120 g. di burro, due limone, 4 tuorli d’uovo, 120 g. di zucchero semolato

Come fare i macarons

Preparazione

Per la meringa. Mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo e poi passate il tutto in un passino per togliere gli eventuali grumi; in una padellina scaldate lo zucchero semolato e l’acqua e mescolate; fate arrivare lo sciroppo a una temperatura di circa 118°C (potete controllarla con un termometro da cucina).

Intanto montate a neve la metà degli albumi e quando saranno ben fermi incorporate lentamente lo sciroppo di zucchero; unite il colorante per alimenti del colore che preferite e continuate a montare a neve fino a far raffreddare del tutto la meringa e a farle assumente un aspetto lucido e denso. Aggiungete la farina di mandorle allo zucchero a velo e gli albumi rimasti e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una specie di pasta di mandorle per solida.

Unite alla pasta un cucchiaio di albumi montati e mescolate; unite gli ultimi albumi rimasti e mescolate bene facendo attenzione a non smontarli, e versate il tutto in una tasca da pasticcere con la bocchetta di circa 8 mm di diametro, e formate delle palline che farete riposare per almeno 20 minuti sopra a una teglia foderata con carta da forno.

Durante il riposo noterete che le palline si appiattiranno da sole e diventeranno ben lisce in superficie; infornatele in forno ventilato preriscaldato a 160° C per circa dieci minuti e, trascorso questo tempo, lasciatele nel forno semiaperto per un altro paio di minuti. Sfornate le meringhe e lasciatele raffreddare.

Per la farcitura. Mentre le meringhe si raffreddano, preparate la farcitura; grattugiate la scorza dei limoni e spremete il succo; con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero e sistemate il composto in una pentola aggiungendo scorza e succo di limone; portate ad ebollizione per due o tre minuti in modo da far solidificare il tutto. Togliete il composto da fuoco e unite il burro a temperatura ambiente e mescolate fino a farlo sciogliere.

Sistemate la farcitura in una ciotola e mettetela in frigo a riposare per circa un’ora, poi spalmatela con un cucchiaio sulla parte piatta delle meringhe e ricoprite con l’altra metà; ripetete questo procedimento per tutte le piccole meringhe facendo attenzione, quando le chiudete, ad essere molto delicati. Prima di servire i vostri macarons è consigliato farli riposare in frigo per una notte.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento