Ottimo come digestivo, utilizzabile sia per riscaldare le fredde serate d’inverno che per rinfrescare gli afosi pomeriggi d’estate, il liquore al caffè è senza dubbio uno dei più apprezzati in assoluto. In commercio se ne trovano di diversi tipi, ma è inutile spendere soldi alla cassa del supermercato quando si può ottenere un prodotto simile o addirittura migliore preparando il liquore al caffè in casa, con una spesa minima ed utilizzando ingredienti facilmente reperibili.
Pronti per imparare come fare in liquore al caffè? Vi proponiamo un paio di ricette utili, cominciando da quella più gettonata, che ha trovato molti consensi tra i lettori dei vari blog di cucina, nella speranza che possiate apprezzare anche voi il risultato finale.
Ingredienti per il liquore al caffè
- caffè in polvere tipo moka
- 500 grammi di zucchero
- mezzo litro di alcol puro a 90°
- 2 stecche di vaniglia
Come fare il liquore al caffè
Per ottenere un ottimo liquore al caffè, occorre procedere prima di tutto con la preparazione di 18 tazzine di caffè liquido. Prendete una caffettiera moka da sei tazze e mettetevi all’opera fino ad ottenere tutto il caffè di cui avete bisogno. Ora riutilizzate il caffè ottenuto al posto dell’acqua per preparare un caffè più forte e man mano conservatelo a parte.
Una volta ottenuta una quantità di caffè forte sufficiente, versatela in un contenitore di vetro, aggiungete l’alcol, lo zucchero e la stecca di vaniglia, mescolate, chiudete e lasciate riposare per 15 giorni in un luogo fresco ed asciutto. Trascorse due settimane, filtrate il tutto, imbottigliate e lasciate riposare per almeno un mese prima di consumarlo.
Se invece volete ottenere un liquore al caffè più leggero, da utilizzare magari nella preparazione dei dolci, unite insieme 100 grammi di caffè in polvere, 250 grammi di alcol, 250 grammi di acqua. Lasciate riposare in un contenitore di vetro per 8 giorni e poi preparate uno sciroppo con 250 grammi di acqua e 300 grammi di zucchero. Unite le due soluzioni, filtrate con un panno di cotone, imbottigliate e lasciate riposare per almeno un mese.