Cosa c’è di meglio in estate che dissetarsi con una bella limonata fresca? Ma non di quelle industriali, bensì una limonata fatta in casa. Prepararla in casa non è difficile: vi basterà procurarvi dei limoni di qualità è il gioco è fatto.
Limonata, la ricetta
Ingredienti: un litro di spremuta di limoni e 700 grammi di zucchero.
Preparazione
Con lo spremiagrumi spremete il succo dei limoni, utilizzandone quanti ne occorrono per ottenere un litro di succo; con l’aiuto di un colino filtrate il succo e versatelo in una casseruola di grandi dimensioni che poi andrete a mettere sul fuoco a fiamma alta.
Dopo due minuti aggiungete lo zucchero mescolando continuamente fino ad arrivare all’ebollizzione o fino a quando non sentirete più i granelli di zucchero sul fondo della casseruola. Spengete il fuoco e lasciate raffreddare; una volta che il succo si sarà raffreddato imbottigliatelo filtrandolo di nuovo.
Lasciate riposare il tutto in frigo per almeno tre ore prima di servire; ricordatevi di diluire con un po’ d’acqua il succo di limone che avete ottenuto: in un bicchiere unite due dita circa di concentrato con dell’acqua. A questo punto non vi resterà che godervi il sapore e la freschezza della vostra limonata fatta in casa.
Per ottenere una limonata ancora più fresca potete aggiungere in una brocca, il concentrato di limone, dell’acqua e qualche foglia di menta e lasciate riposare per tutta la notte; al momento di servire filtrate e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Per un gusto più frizzante potete usare l’acqua minerale invece di quella naturale.
Photo Credit | Thinkstock