Home » Come fare le castagne al forno

Come fare le castagne al forno

Le castagne sono il tipico frutto secco della stagione autunnale, perfetto per essere consumato dopo pasto, o anche la sera magari davanti ad un bel camino e bevendo un bicchiere di vino. Se volete proporre le castagne al forno ai vostri ospiti, ecco una ricetta semplicissima che potete realizzare in ogni momento della settimana.

Come fare le castagne al forno

Ingredienti per quattro persone:

500 g di castagne.

Tempo di preparazione:

90 minuti circa tra preparazione e cottura in forno.

Procedimento:

Mettere le castagne in una bacinella piena d’acqua e tenerle a mollo per almeno mezz’ora in maniera tale che si ammorbidiscano. Toglietele dalla bacinella e scolatele per bene: ora con un coltello o con uno strumento apposito, incidetele facendo un taglio netto di circa due centimetri, lungo la parte più bombata della buccia.

Ricordatevi di tagliarle tutte, facendo attenzione a non intaccare la polpa, perchè se non lo fate potrebbero scoppiare durante la cottura. Preriscaldare il forno a 220 gradi e, una volta raggiunta la temperatura, infornare le castagne che avrete precedentemente disposto su una teglia, coperta con della carta da forno.

Lasciare cuocere per un tempo compreso tra i 15 e i 30 minuti: più piccole avranno bisogno di una cottura inferiore, dopo sta a voi controllare quando saranno ben rosolate, sbucciandone una a caso di tanto in tanto. Fate attenzione a non scottarvi ovviamente! Sbucciatele e consumatele quando sono ancora calde, per evitare che la buccia si attacchi e non riusciate più a toglierla. Nei prossimi giorni vi daremo altre dritte e gustose ricette per consumare questo frutto!

Foto credit Thinkstock

2 commenti su “Come fare le castagne al forno”

Lascia un commento