La zucca è la verdura autunnale per eccellenza ed è anche uno dei simboli di Halloween. Se invece di decorare Halloween desiderate preparare qualche piatto speciale, la ricetta da cui partire è la zucca stufata. Vi può servire per fare una crema, per il risotto o semplicemente per cucinare un contorno delizioso. Ecco qualche consiglio per rispondere alla classica domanda come fare la zucca stufata?
Prima cosa bisogna pulire la zucca. Tagliatela a metà, con un cucchiaio rimuovete i semi e poi tagliatela a fette. Con un coltello ben affilato e facendo attenzione di non farvi male tagliate la buccia esterna e fate la polpa a dadini.
La zucca si può stufare in diversi modi. Il più semplice è quello di metterla in una padella con un filo d’olio e aggiungere un bicchiere d’acqua. Fate la cuocere con il coperchio, affinchè si smolli il prima possibile. Potreste anche fare un soffritto di cipolla (bianca o rossa) o di porri, che risulta particolarmente delicato.
Un alternativa decisamente più saporita è quella di far scogliere in un tegame una piccola noce di burro, mettere la zucca a dorare e poi coprirla con un cucchiaio di brodo. Mi raccomando acqua e brodo, al momento della cottura, devono essere completamente evaporati. La zucca stufata, non bollita. Inoltre, durante il procedimento se notate che non è abbastanza dolce potreste aggiungere un pizzo di zucchero.
Sul finire salatela e impreziositela con degli aromi, che possono essere rosmarino, salvia e timo tritati finemente, ma anche della pancetta o della salsiccia ber abbrustolita o delle scaglie di mandorle.
Photo Credits | Thinkstock