Scegliere i prodotti da portare in casa nei piccoli punti vendita o nei mercati all’aperto piuttosto che al discount, sarebbe l’ideale, ma occorrerebbe troppo tempo, denaro e si farebbe molta più fatica per trasportare i vari pesi. Le aziende agricole che consentono la raccolta diretta oi negozietti di quartiere, infatti, offrono quasi sempre degli alimenti di altissima qualità e meno lavorati e, finalmente, potrete sentire dopo tanto tempo il vero odore dei cibi crudi. Il pesce, la carne, ma anche il pane, la frutta e la verdura, sono allevati e coltivati secondo criteri naturali e sono più buoni e aiutano chi li consuma a rimanere in buona salute.
Ecco qualche consiglio per portare a casa un’ottima spesa, senza stancarsi o spendere troppo:
- se ne avete la possibilità, anche se l’idea appare piuttosto faticosa, provate ad andare al mercato a piedi. Se riuscirete, infatti, a distrubuire i pesi in modo uniforme, proteggerete la schiena e vi allenerete.
- l’alimentazione variata, riduce il rischio di intolleranze e fornisce al corpo tutte le sostanze nutritive necessarie. Acquistate spesso i prodotti biologici e sostituite in continuazione la qualità di ciò che preferite. Imparerete anche a riconoscere gli alimenti per stagione e proverete di certo delle ricette nuove, trovando la cucina un passatempo divertente e capace di liberarvi dallo stress della giornata.
- preferite il pane prodotto in modo artigianale e, possibilmente, a lievitazione naturale. In questo caso, infatti, il sapore è migliore ed è più facilmente digeribile.
- quando potete acquistate prodotti del commercio equo e solidale che, tra l’altro, servono pure al sostegno di progetti di istruzione ed assistenza sanitaria.
- fate come in passato, organizzate delle gite quando fuori il tempo è bello, per raccogliere nocciole, more e mirtilli e apprezzarne il gusto, mentre vi lasciate carezzare dai raggi del sole.
- non rinunciate alle scampagnate all’aria aperta che hanno un effetto rilassante, che vi aiuterà ad affrontare una nuova settimana al lavoro.