Come fare la mozzarella in casa? In caso volessimo provare questa preparazione piuttosto che acquistarla già fatta dobbiamo essere pronti a impegnarci. Soprattutto nella ricerca degli ingredienti.
Ecco come fare la mozzarella in casa
Quando pensiamo a come fare la mozzarella in casa dobbiamo essere coscienti di un fatto. Molto difficilmente verrà come quella ottenibile all’interno di un caseificio. Può veramente venire bene ed essere gustosa ma dobbiamo anche rimanere con i piedi per terra.
Ovviamente il risultato spesso promette di essere migliore di quando la compriamo preconfezionata all’interno di un discount. Insomma, se decidiamo di scoprire come fare la mozzarella in casa, il gioco vale sempre la candela.
Il grado di difficoltà della preparazione di questo latticino fai da te cresce a seconda della tecnica scelta per ottenerlo. Oggi vi presenteremo una tecnica abbastanza semplice che necessita di soli due ingredienti. Abbiamo infatti bisogno semplicemente di 3 litri di latte crudo non pastorizzato e 120 ml di aceto.
Come fare la mozzarella in casa? Per prima cosa dobbiamo versare il latte all’interno di una pentola abbastanza capiente e portarlo ha una temperatura compresa tra i 40° e i 45 °. Ovviamente dobbiamo misurarla con un termometro apposito. Arrivati a questa temperatura possiamo aggiungere l’aceto continuando a tenere il latte sul fuoco a fiamma dolce, girando con un cucchiaio a buchi.
A parte dobbiamo preparare una coppa con un colino a filo sopra la quale metteremo il formaggio man mano che si forma, scolando continuamente proprio con il cucchiaio a buchi. Una volta che sarà rimasto solo il siero nella pentola spegniamo il fuoco e scoliamo con attenzione il formaggio. Eliminando ovviamente tutto il siero in eccesso.
Importante strizzare bene e completamente
Questo dovrà essere messo da parte e all’interno della pentola essere messa dell’acqua calda. Dobbiamo quindi mettere il colino contenente il formaggio all’interno dell’acqua sciogliendo la mozzarella. Questa parte dobbiamo eseguirla con particolare attenzione perché sarà quella che consentirà alla mozzarella di filare. Una volta che la nostra mozzarella sarà malleabile la dobbiamo togliere dall’acqua calda e strizzarla, dandogli forma con le mani.
Fatto ciò basterà avvolgere la mozzarella ottenuta con una pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno un’ora. Come fare la mozzarella in casa quindi non è molto difficile. Forse la parte più complessa è quella del reperire del latte crudo non pastorizzato.
Forse sta proprio qua la vera difficoltà dell’intera ricetta: reperire del latte adatto. E con il siero che è stato lasciato da parte cosa si fa? Ci si possono fare impasti lievitati e si può aggiungere a zuppe o alla carne per marinarla. Potete in realtà anche gettarlo se pensate di non averne bisogno.