In estate, si sa, tenere i bimbi a casa è impossibile, cosa fare, però, durante una giornata in cui impazza un temporale estivo e proprio non è possibile andare a giocare all’aperto? Basta provare a intrattenerli con una “magia” che li lascerà a bocca aperta, ovvero con farli scrivere o disegnare con l’inchiostro invisibile.
Che cos’è l’inchiostro invisibile
L’inchiostro invisibile, conosciuto anche come inchiostro simpatico, è una sostanza utilizzata per scrivere che risulta invisibile al momento dell’applicazione e che può essere resa visibile solo in un secondo momento e con un apposito procedimento.
Già da queste poche parole si può capire come l’inchiostro invisibile sia in grado di esercitare un gran fascino sui più piccoli, soprattutto perché penseranno di poter scrivere i loro piccoli segreti senza che gli adulti possano leggere.
Come funziona l’inchiostro invisibile
L’inchiostro invisibile di per sé si basa su un trattamento chimico della carta, ma è molto semplice e non pericoloso, ossia la mancata reazione della tintura di iodio sulla parte della carta in cui si trova l’acido citrico, cioè del comune succo di limone. Questa semplice reazione lascerà stupiti i bambini che potranno viverlo o come un gioco o, nel caso dei più grandicelli, come un piccolo esperimento scientifico.
Come fare l’inchiostro invisibile
Di seguito vi illustriamo il procedimento per fare l’inchiostro invisibile.
Occorrente. Un foglio di carta bianca, succo di limone, tintura di iodio, acqua, carta assorbente e un cotton fioc.
Procedimento. Prendete il cotton fioc e intingetelo, come se fosse una penna, dentro al succo di limone e, sul foglio di carta bianca, tracciate un disegno o una scritta, e poi fatelo asciugare perfettamente. Riempite una bacinella con dell’acqua e aggiungeteci tre o quattro gocce di tintura di iodio.
Una volta che il foglio sarà asciutto, per vedere cosa è stato scritto con il limone immergete il foglio dentro alla bacinella che, a causa della presenza della tintura di iodio, si colorerà di azzurro, meno la parte scritta con il limone che rimarrà bianca.