Esistono diverse varianti del classico tiramisù, uno dei dolci più amati di grandi e piccini. Oggi vi illustreremo la ricetta del tiramisù ai fichi, un dolce perfetto per questa stagione dell’anno in cui i fichi sono tra i frutti più consumati.
Se non consideriamo la prima raccolta che avviene tra maggio e giugno, è proprio tra agosto e settembre che i fichi arrivano ad allietare le nostre tavole: perché non usarli per fare un dolce gustoso e fresco? Scopriamo, quindi, la ricetta del tiramisù ai fichi.
Tiramisù ai fichi, la ricetta
Ingredienti: 8 fichi ben maturi per il dolce e due per la decorazione, 400 grammi di ricotta di mucca, 12 biscotti savoiardi, 4 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero di canna, un bicchierino di rum, zucchero a velo e un po’ di cannella.
Procuratevi anche uno stampo per dolci, tipo quello da plumcake
Preparazione
Lavate bene i fichi e spellate gli otto che vi servono per il dolce; con la pellicola trasparente rivestite lo stampo, lasciandola fuoriuscire abbondantemente da entrambi i lati. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi, dopodiché, in un’altra terrina lavorate la ricotta con una spatola, fatela diventare ben cremosa, aggiungetela alla crema con le uova e unite un pizzico di cannella, e continuate ad amalgamare bene.
Poi, in un’altra ciotola frullate i fichi facendoli diventare una specie di purea; sul fondo dello stampo sistemate una fila di savoiardi e bagnate con il rum mescolato con un po’ d’acqua. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite uno strato di crema di ricotta e sopra ancora, uno strato di purea di fichi. Sistemate il secondo strato di savoiardi, bagnate con il rum e distribuite di nuovo la crema di ricotta e poi quella di fichi. Proseguite così fino alla fine degli ingredienti.
Infine, richiudete la pellicola in modo da avvolgere il dolce e fatelo riposare in frigo per almeno 8 ore. Prima di servire, sistemate il vostro tiramisù in un piatto da portata e decorate con i fichi tenuti da parte tagliati a fettine e con una spolverata di zucchero a velo.
Photo Credit | Thinkstock