Come fare il burro fatto in casa? Esso è in pratica la parte grassa del latte che viene separata dal siero e condensata ed a dispetto della descrizione tanto particolare, ottenerlo in casa è più semplice di quel che si crede, soprattutto se si eseguono bene i passaggi.
Basterà avere volontà di riuscire e non avere paura di sporcarsi un poco le mani, dato che sarà attraverso la forza dei movimenti che i grassi si separeranno dai liquidi.
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca
Questa quantità di panna sarà utile per ottenere 170 grammi di burro. La strumentazione necessaria? Una frusta, ma ovviamente i tempi si allungheranno per via della potenza limitata, o una planetaria o sbattitore elettrico. Come anticipato la scelta ricade sulla panna perché si tratta di un alimento molto grasso. Essa deve essere versata fredda in una ciotola. Attenzione: è necessario continuare a montarla anche nel momento in cui sarà montata a neve. Superando questo “limite” infatti, dopo circa 20 minuti sarà possibile notare come i liquidi si saranno separati dalla parte grassa e si sarà ottenuta una parte gialla: è stato ottenuto il burro.
Esso andrà staccato dalle fruste e messo in un colino per essere strizzato con l’aiuto di una spatola: non buttate il liquido ottenuto in questo modo ma raccoglietelo in una ciotola: si tratta del latticello, ingrediente perfetto da utilizzare in cucina. E’ importante strizzare ancora un poco la parte grassa ottenuto tra le mani: più avrà eliminato liquidi, più si conserverà in frigo. Da ricordare: il burro fatto in casa si conserva in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero, per circa un mese.