Come fare un hamburger di melanzane perfetto per essere inserito in un menu vegetariano? Non sempre vi è bisogno di utilizzare la carne per ottenere un piatto gustoso. Si può cucinare infatti leggero senza rinunciare al sapore ed al gusto.
Ovviamente il problema di questa pietanza consisterà nella consistenza: per modificarla possiamo aggiungere delle patate lesse che diano corposità e tenuta all’impasto. E come accade con gli hamburger di carne, questa variante può essere cotta in padella o al forno ed essere consumata nel classico panino o accompagnata da verdure.
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 2 patate lesse
- 1 uovo
- 2 cucchiai colmi di parmigiano
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa la melanzana va lavata e tagliata a dadini che dovranno essere cotte in padella insieme ad uno spicchio d’aglio intero e mezzo bicchiere d’acqua. Esse dovranno essere cotte fino a che risulteranno morbide ma non disfatte. Tolte dal fuoco dovranno essere frullate nel mixer con un po’ di prezzemolo ed un pizzico di sale. La purea ottenuta dovrà essere mescolata alle patate schiacciate, l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano, l’origano ed il formaggio cremoso. Se si ha necessità di compattare si può aggiungere del pan grattato. Dopodiché, una volta data la forma alla polpetta la si potrà cuocere nel modo più gradito avendo cura di non farla bruciare. Come già anticipato si può consumare come si preferisce, sia all’intero di un panino sia come secondo piatto da accompagnare ad un ottimo contorno.
Photo credit | Brent Hofacker – Fotolia.com