Ci sono tanti animali che si possono realizzare con l’origami, ed in passato ne abbiamo visti molti facili. Oggi alziamo un po’ l’asticella della difficoltà e proviamo a realizzare il gufo, un origami che può sembrare semplice, ma che in realtà ha alcune pieghe piuttosto complicate da effettuare. Dopotutto basta dare un’occhiata al numero di passaggi, ben 18 contro i dieci circa che ci vogliono per un origami semplice, per capire che si tratta di un pezzo complesso. Ci sarà bisogno anche di un paio di forbici, oltre che della carta e dell’immancabile pazienza. Vediamo dunque come fare un gufo con l’origami.
Fase 1: Iniziare con un pezzo quadrato di carta, con la parte colorata verso l’alto. Piegare a metà, quindi aprire. Poi piegare a metà al contrario e riaprire di nuovo.
Fase 2: Girare la carta sul lato bianco. Piegate la carta a metà e riaprire, e poi piegare nuovamente in direzione opposta.
Fase 3: Utilizzando le pieghe che avete fatto, portare i primi 3 angoli del modellino verso il basso. Appiattire il foglio.
Fase 4: Piegare i lembi triangolari al centro e spiegare.
Fase 5: Piegare in verticale il modello verso il basso, piegare bene e spiegare.
Fase 6: Aprire lo “sportello” superiore, portandolo verso l’alto e premendo ai lati dell’origami verso l’interno, allo stesso tempo. Appiattire verso il basso, piegare bene.
Fase 7: Girare il modello e ripetere i passaggi 4-6 sul lato opposto.
Fase 8: Piegare il lembo anteriore.
Fase 9: Piegare il lembo indietro.
Fase 10: Sullo strato superiore, piegare gli angoli in alto verso la linea centrale, e ripetere l’operazione sul retro.
Fase 11: Formare l’ala sollevandola dall’interno, e applicando una torsione in avanti. Schiacciarla verso il basso. Ripetere l’operazione per altra ala.
Fase 12: Piegare verticalmente il modellino, come mostrato in foto.
Fase 13: Ripiegare lungo la piega mostrata.
Fase 14: Piegare tutto il vertice verso il basso, come mostrato.
Fase 15: Tagliare solo lo strato superiore, lungo la linea indicata.
Fase 16: Piegare i lembi verso l’alto per formare i piedi.
Fase 17: Girare il gufo e tagliare le fessure solo dello strato superiore come indicato.
Fase 18: Sollevare le orecchie. Il gufo è finito.
Altri origami comefaretutto: