Home » Come fare la granita alla menta

Come fare la granita alla menta

Come fare la granita alla menta

In questi giorni le temperature si sono alzate e la voglia di qualcosa di fresco si fa sempre più sentire; per dissetarvi e deliziare il palato in queste calde giornate primaverili, e poi in quelle torride estive, non c’è niente di meglio che una bella granita alla menta. Prepararla in casa non è difficile, bastano pochi ingredienti e la vostra granita sarà pronta.

Preparare la granita alla menta è veramente facile e veloce e si può fare facilmente a casa. La granita è una bevanda tipica siciliana a base di ghiaccio e zucchero, arricchita con diversi gusti; attenzione a non confondere la granita con la grattachecca che, invece, ha origini romane e che viene preparata grattando un unico grande blocco di ghiaccio e aromatizzata con sciroppi e pezzi di frutta; al contrario, la granita è molto più liquida e fluida rispetto alla gratachecca.

Granita alla menta, la ricetta

Ingredienti: 200 ml di acqua minerale naturale, 30 ml di sciroppo di menta e 30 grammi di zucchero semolato

Preparazione

In una casseruola unite l’acqua e lo zucchero; fate sciogliere quest’ultimo a fuoco dolce per qualche minuto, mescolando fino a ottenere una sciroppo denso; togliete il composto dal fuoco e, una volta raffreddato, unire lo sciroppo di menta.

Trasferite il tutto in una ciotola, copritela e lasciate riposare in freezer per almeno tre ore, avendo cura di mescolare il composto ogni trenta minuti con una frusta; ricordatevi di staccare il ghiacchio dai bordi della ciotola. Alla fine del tempo di riposo avrete ottenuto un composto omogeneo che andrete a servire dentro ai bicchieri o alle coppette, forniti di cucchiaino e cannuccia. Volendo potrete guarnire la vostra granita con un ciuffetto di menta fresca.

Con questo sistema si possono realizzare granite ai gusti che preferite: basterà semplicemente aggiungere lo sciroppo che più vi piace e seguire lo stesso procedimento di preparazione.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

1 commento su “Come fare la granita alla menta”

Lascia un commento