Non siamo ancora entrati nel pieno della stagione estiva, eppure le temperature sono molto elevate in ogni regione d’Italia. L’afa incombe, l’umidità è alle stelle e le temperature percepite non danno modo di trovare un po’ di pace, tanto da farci rimpiangere il fresco tepore della stagione primaverile. Ma c’è un modo per rinfrescare almeno il palato nei lunghi pomeriggi estivi o nei dopocena. Come? Semplice, con una gustosissima granita al limone. La preparazione è estremamente facile e richiede pochi ingredienti.
Ingredienti per la granita al limone
- 4 limoni
- un litro di acqua
- 150 grammi di zucchero
Come fare la granita al limone
La prima fase della preparazione è quella che riguarda la scelta dei limoni. E’ preferibile scegliere degli agrumi non trattati, sodi e con molto succo, con la buccia sottile e priva di ammaccature o imperfezioni. I limoni vanno poi accuratamente lavati, magari utilizzando del bicarbonato di sodio per essere certi che siano privi di qualunque impurità.
A questo punto eliminiamo la scorsa con un coltello affilato, conservandola poi per la seconda fase della preparazione. Spremiamo i limoni, in modo da ottenere una quantità sufficiente di succo. Ora facciamo scaldare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolando spesso, così da ottenere uno sciroppo. Uniamo alla sciroppo il succo del limone e lasciamo riposare per almeno un’ora.
Completato il raffreddamento a temperatura ambiente, versiamo il liquido in un contenitore con tappo, chiudiamo e lasciamo freddare i freezer. Dopo qualche ora (conviene controllare di tanto in tanto che il liquido non sia completamente congelato), versiamo il contenuto del barattolo nel frullatore, riduciamo in piccoli pezzi, riempiamo nuovamente il barattolo e conserviamo in freezer.
Volendo, si può fare a meno del frullatore, ma in questo caso occorre mescolare spesso il contenuto del barattolo, in modo che non diventi un blocco unico. In ogni caso si otterrà un’ottima granita al limone, un vero paradiso per il palato.