Come fare glamping? Prima di tutto capendo di cosa stiamo parlando, ovvero di glamourous camping, un campeggiare elegante. Detta così è semplice storcere il naso: l’idea di un campeggiare di lusso cozza un po’ con l’idea classica che si ha di questa azione.
Cosa serve per campeggiare in questo modo
La realtà dei fatti vuole invece che si tratti di un approccio vacanziero che da un po’ di tempo ha preso piede e che sta piacendo a molte persone.
Soprattutto a quelle che di campeggio proprio non vogliono sentire parlare e di tende ancor di più. Partiamo dal presupposto che fare glamping low cost non è semplice, a meno che non si sia in grado di trovare delle vere e proprie occasioni. E sì, il fai da te è possibile, ma serve impegno e una certa predisposizione economica è gradita. Ecco quindi che fare campeggio glamour nella maggior parte dei casi significa trovare un campeggio di lusso con dei servizi adatti a coloro che, ad esempio, di fare i propri bisogni in buche dedicate non ne vogliono sapere.
Come fare glamping? Semplice: organizzandosi sia in attitudine che materialmente per passare del tempo all’aperto e non in una struttura alberghiera.
Allo steso tempo però è necessario dimenticare in buona parte anche quelle che sono le classiche regole del campeggiare. Questo approccio è infatti ispirato pienamente a una sensazione di libertà. Ecco quindi che può diventare glamour anche una vecchia tenda se attrezzata nel modo giusto. E ancora una roulotte o un camper: tutte infatti possono essere “piantate” in modo permanente nello spazio scelto. E quindi poi essere organizzate nel modo giusto.
C’è lusso nel fare glamping?
Parliamo di lusso quando parliamo di fare glamping? Certo che sì, visto che servono dei letti reali e non delle brandine, delle poltrone e dei tavolini da sfruttare con sedie abbastanza comode. E ancora delle ghiacciaie che possano tenere in fresco sia il vino che la birra che si vorranno consumare.
È privo di ogni dubbio che, a meno di un’organizzazione certosina, il camper con i suoi lussi interni sarà più adatto rispetto a una tenda. Questo perché non presuppone il doversi portare sedie o poltrone. Se la struttura che si è scelto mette poi le stessa a disposizione del “materiale” per il glamping, o dei bungalow ben assortiti… è l’equivalente di aver fatto jackpot in tal senso.
Il glamping è quel modo di campeggiare per coloro che non amano l’idea di un contatto troppo ravvicinato con le tradizioni del campeggiare. E in qualche modo è comprensibile: perché rinunciare alla comodità in vacanza?