Continua il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei dolci tipici del Carnevale, nella speranza che possiate trovare gli spunti giusti per arricchire la festa più amata dai bambini con leccornie di ogni specie. Qualche giorno fa vi abbiamo presentato la ricetta per preparare delle gustose castagnole, ma c’è anche chi preferisce “spappolarsi il fegato” con un bel piatto di frappe fritte, davvero immancabili sulla tavola nel periodo di Carnevale.
Anche in questo caso, la preparazione è davvero semplice e richiede un tempo relativamente breve, adattandosi quindo alle esigenze di ha poco tempo da trascorrere tra i fornelli. Pronti per la gustosissima ricetta delle frappe di Carnevale?
Prima di tutto procuriamoci gli ingredienti giusti:
- 400 grammi di farina
- 80 grammi di zucchero
- 4 uova
- 60 grammi di burro
- Limone
- Olio di semi
- Zucchero a velo
La prima operazione da compiere è quella di far sciogliere il burro, facendolo scaldare a fuoco lento per qualche minuto. Ora prepariamo il nostro solito “vulcano” di farina, aggiungendo nel centro le uova, lo zucchero, il burro e la scorsa grattugiata di un limone. Impastiamo il tutto e lavoriamo l’impasto per una decina di minuti, fin quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamanti. Quando avremo ottenuto un impasto morbido, lasciamo il tutto riposare per una mezz’ora.
A questo punto la pasta sarà pronta per essere lavorata con un matterello, fino a che non si otterrà una sfoglia alta all’incirca mezzo centimetro. Prendiamo ora un coltello o una rotellina (di quelle che si usano per preparare i ravioli) e tagliamo la sfoglia in striscioline di due centimetri (la dimensione dipende dal proprio gusto personale).
Versiamo poi dell’olio di semi in una padella e facciamolo scaldare, per poi calarvi le striscioline di pasta (non troppe, onde evitare che si incollino l’una all’altra). Controlliamo la cottura e togliamo le frappe dal fuoco non appena cominciano ad imbiondire. Poniamole poi su un foglio di carta assorbente e spolveriamo il tutto con dello zucchero a velo. Facile no?