Una vera prelibatezza, perfetti sia da mangiare soli, che in accompagnamento con formaggi e cioccolato. Sono i fichi caramellati, una delizia del nostro territorio, semplici da preparare. Ecco una ricetta classica per realizzarli in casa propria in pochissimo tempo.
Ingredienti:
- 1 kg di fichi maturi
- 250 gr di zucchero
- Limone
- Un pugno di mandorle intere spellate
- Rum q.b.
Come procedere:
Prendete i vostri fichi, scegliendo quelli che sono abbastanza maturi: in questo modo potrete ridurre la quantità di zucchero. Lavateli e asciugateli con cura, lasciandoli scolare ben bene dall’acqua in eccesso che hanno assorbito. A questo punto mettete una mandorla dentro ad ogni fico (potete anche non inserirla se preferite seguire la ricetta classica).
Prendete i vostri fichi e metteteli su una teglia da forno, tagliateli a fettine sottili e disponeteli sopra lo zucchero, creando uno strato unico. Coprite la teglia con un panno e lasciate fermentare per tutta la notte. Potete anche aggiungere qualche goccia di limone, se preferite un sapore meno dolce.
Il giorno seguente accendete il forno, a circa 120 gradi, inserite la teglia con le fettine di fichi e lasciate cuocere. Solitamente il momento ottimale per togliere la teglia è quando il fico assume una colorazione ambrata, un po scura. Ma voi potete anche prolungare la cottura fino a quando tutto il liquido prodotto dalla fermentazione non si sarà asciugato.
Toglieteli dal forno, fateli raffreddare e metteteli negli appositi barattoli sterilizzati: se volete un tocco in più mettete anche un bicchierino di rum dentro ad ogni barattolo!
Foto credit Thinkstock