Home » Come fare i duplicati dei documenti smarriti o rubati

Come fare i duplicati dei documenti smarriti o rubati

Come fare i duplicati dei documenti smarriti o rubati

Smarrire i documenti non è una cosa piacevole, però, purtroppo può accadere, come del resto può succedere che vengano rubati: basta un attimo di distrazione e il portafoglio o la borsa contenenti patente, carta d’identità, carta di credito e bancomat, non ci sono più. Come fare, dunque in questi casi? Passato l’iniziale e comprensibile momento di confusione, dovete pensare a come agire per denunciarne lo smarrimento o il furto e come fare per rifare i documenti.

La prima cosa da fare è andare presso la caserma dei Carabinieri o la stazione di Polizia per fare la denuncia dello smarrimento o del furto, avendo cura di specificare tutti gli oggetti e i documenti che avete perso o che vi hanno rubato, e poi procedere alla richiesta dei duplicati.

Carta d’identità

Per rifare la carta d’identità recatevi presso l’ufficio dell’anagrafe del vostro Comune, muniti di copia della denuncia che avete fatto dai Carabinieri o dalla Polizia, tre foto formato tessera, e un altro documento di identità; una volta all’anagrafe basterà riempire un modulo e pagare un contributo, poco più di 5 euro, e vi rilasceranno subito la nuova carta d’identità. Se avete perso tutti i documenti, dovete presentarvi all’anagrafe con due persone munite di documento che dovranno sottoscrivere la vostra identità.

Patente di guida

Per la patente di guida la procedura è diversa rispetto alla carta d’identità; una volta fatta la denuncia di furto o di smarrimento, i Carabinieri o la Polizia vi rilasceranno, su vostra richiesta, il foglio provvisorio per la patente senza il quale non potete guidare; dopodiché l’ufficiale inoltrerà la richiesta della nuova patente che vi dovrebbe essere spedita a casa dalla motorizzazione civile. Per questa operazione è necessario dimostrare la propria identità, quindi, se non avete alcun documento ufficiale, procedete prima al rilascio della nuova carta d’identità.

Bancomat e carta di credito

Sia che perdiate il bancomat che la carta di credito, per prima cosa dovete telefonare alla banca e bloccare la carta in modo che non possa essere utilizzata, dopodiché, con una copia della denuncia recatevi presso la filiale della vostra banca e richiedete le tessere: generalmente il bancomat viene rilasciato subito mentre la carta di credito viene inviata per posta dopo qualche giorno.

1 commento su “Come fare i duplicati dei documenti smarriti o rubati”

Lascia un commento