I Dorayaki sono dei pancakes particolari, tipici del Giappone. Sono una vera e propria delizia: la ricetta originali li vede farciti di una salsa di fagioli azuki, ma esiste anche la variante dolce, con cioccolata o miele e noci. Ma vediamo come realizzarli con le nostre mani, per delle colazioni alternative o come spuntino pomeridiano.
Ingredienti:
- 100 gr di farina OO
- 2 uova intere
- 40 gr zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- lievito q.b.
- acqua q.b.
Come procedere:
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorateli bene con la frusta, aggiungete poi la farina e mescolate tutto insieme fino ad ottenere una pasta densa e soda, senza grumi per quanto possibile. Unite il miele e continuate a mescolare per far si che tutti gli ingredienti si uniscano tra di loro.
In una tazzina da caffè mettete il lievito, un cucchiaino circa, e mescolate con acqua. Quando il lievito inizierà a frizzare, unitelo al composto della prima ciotola e mescolate per bene. Fate riposare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti: riscaldate una piastra o una padella anti aderente, versate una mestolata di impasto e lasciate che si allarghi da sola con il calore.
Girate quando vedete che da un lato il Dorayaki è cotto e toglieteli dalla padella quando la superficie inizia a colorarsi di un bel color biscotto. In un piatto mettete i vostro dolce e farcitelo di Nutella, cioccolato, miele e noci o ciò che preferite. Create una sorta di panino unendo due frittelle ed ecco che il vostro delizioso Dorayaki dolce è pronto!
Foto credit Thinkstock