Come fare domanda per l’indennità di disoccupazione Naspi? Sono molte persone che sperano di ottenere questo contributo che mette un po’ di serenità alle persone che hanno perso il lavoro. È un aiuto importante al fine di trovare un nuovo lavoro.
La prima cosa importante da sapere è che la richiesta va formulata entro 68 giorni dalla fine del rapporto di lavoro e si può formalizzare attraverso il sito dell’INPS. Ovviamente, ricordate che occorre avere il Pin dispositivo INPS. Altrimenti si può contattare il call center dell’INPS chiamando al numero 803164 gratuito da telefono fisso oppure il numero 06164164 da cellulare. Infine, ci può recare a un patronato, al CAF, dal commercialista o da altri intermediari abilitati.
La naspi entra in vigore dal primo maggio 2015. Esiste la possibilità di presentare la domanda di anticipazione che consentirà di ricevere il sussidio prima della tempistica prevista. L’anticipo della Naspi però non sarà appannaggio di tutti, ma sarà solo un incentivo per l’autoimprenditorialità. In questo caso il lavoratore avente diritto alla Naspi può chiedere l’anticipo, in un’unica soluzione, dell’importo complessivo che non ha ancora ricevuto dallo Stato, a titolo di incentivo per:
- l’avvio di una nuova attività di lavoratore autonomo,
- l’avvio di un’attività in forma di impresa individuale
- l’avvio di un’associazione in cooperativa.
L’anticipo verrà erogato in un’ unica soluzione e non dà diritto alla contribuzione figurativa né all’Assegno per il Nucleo Familiare. In questo caso, la richiesta deve essere formulata entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dell’associazione in cooperativa.
Photo Credit | Thinkstock
1 commento su “Come fare domanda per la naspi-nuova disoccupazione”