Home » Come fare il detersivo per la lavatrice fai da te

Come fare il detersivo per la lavatrice fai da te

Realizzare un detersivo per la lavatrice fai da te, in maniera semplice e soprattutto economica? Nulla di più semplice se seguirete i consigli che oggi vi vogliamo dare, per creare in casa propria un detersivo efficace contro lo sporco, naturale, meno inquinante e soprattutto che vi permetterà di risparmiare sulle spese di casa.

Come fare il detersivo per la lavatrice fai da te

Ingredienti:

  • quattro litri di acqua
  • Una confezione di sapone di Marsiglia
  • bicarbonato circa due cucchiai

Come procedere:

Versate i quattro litri di acqua in una pentola che sia abbastanza profonda ed ampia, e portatela ad ebollizione: nel frattempo prendete la vostra tavoletta di sapone di marsiglia e grattugiatela finemente, anche con una grattugia vecchia di quelle da cucina che non usate più. Fatto?

Bene, quando l’acqua inizia a bollire spegnete il fornello e mettete le vostre scaglie di sapone grattugiato nella pentola, aspettando che si sciolga lentamente. Non mescolate ma abbiate pazienza fino a quando il sapone non sarà completamente disciolto. Ora aggiungete un pio di cucchiai colmi di bicarbonato, che ha un potete sbiancante, ed ecco che il vostro detersivo per lavatrice fai da te è pronto.

Non vi resta che travasare il composto in una vecchia confezione di detersivo finita che avrete in casa, per una maggiore comodità di utilizzo. Avrete in questo modo non solo risparmiato, ma avrete anche un prodotto naturale, non inquinante e dal basso costo di realizzo. Ecco un’altra ricetta se volete invece preparare un detersivo fai da te per piatti.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento