Ideale per farcire dolci, torte, bignè e profitteroles è la crema Chantilly, nata dall’unione della panna con lo zucchero a velo e con la vaniglia. La crema Chantilly fu ideata in Francia nel XVII e da allora, insieme alla crema pasticcera, è diventata una degli ingredienti fondamentali per farcire e decorare le torte e i dolci in genere, grazie al suo gusto delicato e leggero. Oggi scopriremo come prepararla in casa.
Crema Chantilly, la ricetta
Ingredienti: 250 ml di panna fresca, 50 grammi di zucchero a velo e una bacca di vaniglia
Preparazione
Per prima cosa versate la panna in un contenitore dopodiché, aiutandovi con un coltello piccolo e ben affilato tagliate la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza per ricavarne i semi; aggiungete i semi e la bacca alla panna, chiudete il contenitore con un coperchio e lasciatelo riposare in frigo per tutta la notte.
Trascorso il tempo del riposo, con un telo di lino filtrate la panna, poi versatea in una ciotola alta e stretta e montatela con lo sbattitore; quando la panna sarà montata, aggiungete piano piano lo zucchero a velo continuando a montarla, fino a far amalgamare bene lo zucchero.
Per prepare la crema Chantilly usate solo panna molto fresca e di ottima qualità; al posto della bacca di vaniglia, per accelerare la preparazione della crema, potete usare una bustina di vaniglina o l’aroma di vaniglia in gocce anche se, soprattutto in questo ultimo caso, il sapore non sarà lo stesso.
Link utili:
Photo Credit | Thinkstock
1 commento su “Come fare la crema Chantilly”