L’estate è la stagione ideale per mangiare i frutti di mare, come ad esempio le cozze. Oggi vi proporremo la ricetta delle cozze al gratin, un piatto semplice ma gustoso perfetto come antipasto per una cena a base di pesce o come aperitivo per un buffet all’aperto.
Cozze al gratin, la ricetta
Ingredienti: un chilo di cozze, tre spicchi d’aglio, tre cucchiai di prezzemolo tritato, 50 grammi di parmigiano reggiano, 80 grammi mollica rafferma di pane, mezzo bicchiere di vino bianco, 40 grammi di olio extravergine d’oliva e pepe.
Preparazione
Per preparare le cozze gratinate, la prima cosa da fare è pulire le cozze, raschiandole e togliendo il bisso con l’aiuto di un coltello; una volta che le cozze saranno pulite, mettetele in un tegame con uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il vino bianco e il peperoncino rosso provto dei semi. Coprite il tegame con il coperchio e fate aprire le cozze a fuoco vivace.
A questo punto scolate e filtrate il liquido di cottura aiutandovi con un colino a maglie strette. In una ciotola sistemate la mollica di pane tritata, gli spicchi d’aglio schiacciati, il prezzemolo tritato rimasto, il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene il tutto e aggiungete il liquido di cottura delle cozze fino a ottenere un composto cremoso ma non troppo liquido; infine, aggiungete il pepe a piacere.
Eliminate il guscio al quale non è attaccato il mollusco, mentre quello dove si trova il mollusco riempitelo del composto che avete preparato. Sistemate le cozze sopra a una teglia ricoperta da carta da forno, bagnatele con l’olio e infornate in forno già caldo a 250° per dieci minuti, ovvero fino a quando le cozze appariranno ben gratinate.
Photo Credit | Thinkstock