Home » Come fare la cotognata

Come fare la cotognata

Come fare la cotognata

La cotognata è un dolce dalla consistenza gelatinosa preparato con le mele cotogne con l’aggiunta di acqua e zucchero; questo dolce, di origine spagnola, è molto diffuso anche in Italia, soprattutto al sud dove è stato portato durante la dominazione aragonese. Questo è il momento giusto per preparare la cotognata dato che proprio in questo periodo si raccolgono le mele cotogne; scopriamo, quindi, la ricetta per fare la cotognata.

Cotognata, la ricetta

Ingredienti: tre o quattro grosse mele cotogne, 400 g. di zucchero, il succo di due limoni, due cucchiai di essenza di vaniglia.

Preparazione

Lavate bene le mele cotogne sotto il getto dell’acqua corrente, dopodiché sistematele in una pentola capiente e copritele con l’acqua, un litro e mezzo circa, e fatele cuocere a fuoco medio fino a farle diventare morbide; poi lasciatele raffreddare dentro l’acqua e, una volta fredde, tagliate in quattro parti e sistematele in un terrina da forno della grandezza tale da contenerle comodamente.

Intanto sciogliete un litro dell’acqua di cottura delle mele con lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone e poi versate questo sciroppo sulle mele cotogne e fare bollire. Mettete un coperchio sopra alla pentola con le mele e sistematela in forno caldo a 130° per circa cinque ore: lo sciroppo impedirà di far bruciare le mele, ma per sicurezza controllatele ogni tanto.

Una volta che le mele cotogne saranno cotte passatele al passaverdura, setacciate il composto e unitelo allo sciroppo di cottura rimasto e a un po’ di succo di limone e a un cucchiaino di essenza di vaniglia. Trasferite il composto in una pentola antiaderente e fatelo bollire, mescolando costantemente, per circa trenta minuti, in modo da farlo diventare denso e lucido.

Una volta che la vostra cotognata sarà pronta versatelo in un foglio di carta da forno cercando di dargli la forma che desiderate, magari aiutandovi con un spatola bagnata oppure con degli stampini di alluminio un po’ unti. Fatela raffreddare del tutto e servitela insieme alle noci e al gorgonzola piccante. Se volete conservarla fatelo avvolgendola in un foglio di carta da forno e non in un contenitore ermetico perché potrebbe perdere la consistenza.

 

[Foto]

1 commento su “Come fare la cotognata”

Lascia un commento