Ci siamo occupati del classico cappello di carta che si può realizzare con l’origami. Ma il cappellino stile-imbianchino non è l’unico copricapo realizzabile con l’arte Orientale del modellare la carta. I libri specializzati riportano decine di tipologie di copricapo, ma oggi vogliamo aiutarvi a realizzare uno di quelli più diffusi perché piacciono molto ai bambini: la corona.
I bambini amano questo origami perché a tutti piace sentirsi un re, e con la loro fantasia possono giocarci all’infinito. Ma questo origami è ottimo anche per le recite scolastiche, in cui c’è sempre un re (oltre ad altri pezzi di origami che spiegheremo nelle prossime occasioni). Per questo saper realizzare una corona di carta può sempre essere utile. Siccome deve coprire quanto più possibile la testa, provate ad utilizzare un foglio di carta grande, come quello di un giornale. Continuate a leggere per scoprire come fare una corona con l’origami.
Fase 1: Iniziare con il lato bianco del foglio rivolto verso l’alto. Piegare a metà e riaprirlo, quindi piegare l’altra metà ancora una volta nella direzione opposta, e riaprirlo di nuovo.
Fase 2: Ora piegare tutti gli angoli verso il centro.
Fase 3: Girare il foglio. Piegare la parte superiore e inferiore verso il centro. Quando si esegue questa operazione, le parti triangolari dovrebbero spuntare da sotto
Fase 4:. Piegare verso l’alto il triangolo inferiore.
Fase 5: Piegare i due angoli in basso verso l’alto.
Fase 6: Piegare indietro il triangolo.
Fase 7: Ruotare il foglio e, a questo punto, ripetere i passaggi dal 4 al 6.
Fase 8: Ora è necessario aprire il foglio per completare la corona. Aprire i lembi verso l’esterno e formare la parte interna a forma di quadrato.
Fase 9: Giratela: la corona è finita. Complimenti! Ora potete colorarla con pennarellli, brillantini o porporina a seconda dei vostri gusti (o quelli del bambino).
Altri origami su comefaretutto:
1 commento su “Come fare una corona con l’origami”