Home » Come fare con un serpente in giardino

Come fare con un serpente in giardino

Come fare con un serpente in giardino? Non si tratta di una eventualità che si incontra spesso. Ma nel caso in cui questo accada è sempre meglio farsi trovare preparati.

Come fare con un serpente in giardino

Ecco come fare con un serpente in giardino

Soprattutto per evitare di farsi del male inutilmente, soprattutto se non sappiamo riconoscere la tipologia di rettile che ci troviamo davanti.

Se ci chiediamo come fare con un serpente in giardino quasi sicuramente le temperature sono ancora alte. Di solito i serpenti tendono a vagare e a farsi trovare più in estate che nei mesi invernali nel corso dei quali incontrarli è più difficile. Questi rettili, nell’immaginario collettivo mettono sempre paura. E questo accade spesso per via della nostra ignoranza.

Molto spesso questi animali sono più spaventati di noi quando vengono “beccati” e difficilmente si incontrano in Italia specie velenose. La più diffusa è la vipera ma a prescindere da ciò, quel che è importante è non farsi prendere dal panico.

È importante non impaurirsi ma nell’incertezza considerare sempre questi rettili come potenzialmente pericolosi. Evitando però di agire in modo incauto. Come fare con un serpente in giardino? Senza dubbio bisogna muoversi con cautela: proprio per la paura che provano potrebbero attaccare per difendersi.

Generalmente se ci “vedono” tendono a scappare a meno che non rimangano incastrati in reti o bloccati in piscina. In ogni caso, a meno che non si abbia esperienza davvero è bene non intervenire ma chiedere aiuto a professionisti. Anche se siamo in grado di riconoscere le diverse specie.

È importante, in generale, mantenere la calma ed evitare movimenti bruschi e i passi per spostarsi devono essere misurati e il più possibile leggeri. Un approccio necessario per evitare, come già anticipato, che il serpente, spaventato, parta all’attacco.

Un problema che non esiste se ci si trova davanti a una biscia o al classico “frustone” di campagna ma decisamente presente se nel giardino si incontra una vipera.

Chiamare personale competente nella rimozione

Come fare con un serpente in giardino

Come fare con un serpente in giardino? Dobbiamo chiamare gli enti competenti nella loro cattura. E quindi la Guardia Forestale o i Vigili del Fuoco. Allo stesso tempo dobbiamo comunicare della presenza del rettile chi vive con noi per evitare incontri spiacevoli.

In ogni caso bisogna cercare di rimanere distanti. Come già sottolineato è difficile incontrare specie velenose nel nostro paese. La vipera, quello più comune, è un serpente marrone e grigio, lungo circa 80 cm e caratterizzato da una testa triangolare.

Ed è importantissimo non interagire in nessun modo con questa razza di serpenti a meno che non si sappia come fare e si abbia un antidoto al suo veleno nelle vicinanze.

Lascia un commento