Le ciliegie sciroppate sono un classico che piace davvero a tutti. I bambini ne vanno matti e gli adulti le adorano per dare quel tocco in più ai piatti e ai cocktail. Come si fanno? In realtà la ricetta è molto semplice. Il consiglio è quello di scegliere delle ciliegie che siano un po’ bruschine, perché messe a bagno nello sciroppo altrimenti tendono a diventare un po’ stucchevoli.
Scegliete quindi dei duroni o le ciliegie duracine, ottime anche le amarene. Lo sciroppo si prepara molto facilmente con acqua e zucchero. Vediamo ora le dosi
Per 1 vasetto da 500 ml
- 1 kg di ciliegie
- 100 grammi di zucchero
- ½ litro di acqua
Iniziamo dallo sciroppo: mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e versateci dentro lo zucchero. Portatela ad ebollizione, e mescolate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. E’ importante non far cuocere troppo lo sciroppo altrimenti si rischia che si formi il caramello. Fate raffreddare lo sciroppo, intanto prendete le ciliegie, sceglietele sode e mature, lavatele bene, asciugatele.
Se volete potete usarle così come sono o denocciolarle. È un processo un pochino più lungo, però onestamente sono più piacevoli poi da gustare. Riempite ora il vasetto con le ciliegie e copritele con lo sciroppo. Tappate poi il vasetto (che devono essere opportunamente sterili) e fate in modo che sia uscita tutta l’aria. Prima di essere consumate bisogna attendere almeno un mese. Una volta pronte, le ciliegie si consumano in questo modo anche un anno. Per dare un tocco in più, nei vasi potete aggiungere anche un pizzico di cannella o di Porto.
Photo Credits | Thinstock