Oggi parleremo di un dolce fresco, estivo e gustosissimo: il Cheese cake, una bontà tipica della tradizione americana preparata con la crema fresca di formaggio. Nonostante il Cheese cake sia tipico degli Usa, pare che abbia origine greche; scopriamo, oggi come fare in casa il Cheese cake secondo la migliore tradizione americana.
Prima di spiegarvi la ricetta, un po’ di storia; il Cheese cake ha, appunto, origini greche: pare che fosse servito agli atleti prima delle gare dei giochi olimpici; in seguito i romani hanno esportato la ricetta del Cheese cake che poi si diffuse in tutta Europa, fino ad arrivare in America grazie agli immigrati che portarono la ricetta oltreoceano. In seguito, un lattaio americano inventò il formaggio fresco pastorizzato Philadelphia che contribuì alla diffusione planetaria del Cheese cake.
Cheese cake, la ricetta
Ingredienti
Per il fondo: 250 g. di biscotti tipo Digestive, 150 g. di burro, due cucchiai di zucchero di canna.
Per la crema: 20 g. di amido di mais, 100 ml di panna fresca, 600 g. di Philadelphia, due uova intere e un tuorlo, una bustina di vanillina, il succo di mezzo limone e 100 g. di zucchero.
Per la copertura: 200 ml di panna acida.
Preparazione
Per il fondo
Sminuzzate i biscotti tipo Digestive nel mixer aggiungendo lo zucchero di canna, dopodiché fate sciogliere il burro in un pentolino; intanto mettete i biscotti tritati in una ciotola e aggiungete il burro fuso piano piano amalgamando bene il tutto.
Imburrate una tortiera di circa 24 centimetri di diametro e poi, sempre sul fondo, sistemate un disco di carta da forno dello stesso diametro della tortiera e due strisce della stessa misura dei bordi. Versate il composto di biscotti sul fondo e ai lati della tortiera livellando con un cucchiaio e poi mettete il tutto a riposare in frigo per un’ora o nel freezer per mezz’ora.
Per la crema
Sistemate in una ciotola capiente le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il tutto; aggiungete il Philadelphia e amalgamate bene per far diventare cremoso e privo di grumi il composto, poi aggiungete, sempre mescolando, il succo di limone, l’amido di mais, la panna liquida due pizzichi di sale.
Preriscaldate il forno a 180° e, intanto, versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigo, livellate e infornate per 30 minuti; trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160° e fate cuocete per altri trenta minuti, dopodiché spengete il forno e lasciate riposare il Cheese cake per mezz’ora tenendo lo sportello del forno aperto.
Per la copertura
Una volta che il Cheese cake si sarà raffreddato, mischiate la panna acida con due cucchiai di zucchero e con la vanillina e versate il tutto sul dolce, spalmandolo bene in superficie, dopodiché riponete il dolce in frigorifero per almeno sei ore. Il Cheese cake può essere servito semplice oppure accompagnato da salse e sciroppi di frutta, come ad esempio le fragole, i frutti di bosco o il caramello. La cosa migliore sarebbe quella di preparare il Cheese cake la sera prima di servirlo in modo da farlo riposare bene in frigo.
Photo Credit | Thinkstock