Gli animali origami sono sempre tra i preferiti, specialmente dai più piccoli, perché oltre ad essere delle belle opere d’arte, sono anche utilizzabili nei giochi dei bambini. Questo origami sarà soltanto un po’ più complesso rispetto agli altri trattati precedentemente, giusto perché per realizzarlo c’è bisogno di qualche passaggio in più, ma in generale si può dire che rientra tra gli origami fattibili anche da chi non ha molta dimestichezza.
Il cavallo origami, per essere “credibile” come cavallo, può essere fatto con della carta colorata, marrone o nera, ma soprattutto prevede l’utilizzo di un foglio di carta possibilmente più grande rispetto al normale foglio A4, anche se il formato classico può andar bene comunque. Vediamo come fare un cavallo con l’origami.
Fase 1: Iniziate con un pezzo quadrato di carta, con la parte colorata rivolta verso l’alto. Piegate la carta a metà, piegare bene e riaprire, e poi piegare nuovamente nella direzione opposta.
Fase 2: Girare la carta sul lato bianco. Piegate la carta a metà, piegare bene e riaprire, e poi piegare nuovamente nella direzione opposta. Le pieghe dovrebbero essere simili a quelle in foto.
Fase 3: Utilizzando le pieghe che avete fatto, portare i primi 3 angoli del foglio verso il basso. Appiattire l’origami.
Fase 4: Piegare gli angoli esterni superiori verso la linea centrale, poi piegare verso il basso in alto lungo la piega mostrata. Spiegare il foglio.
Fase 5: Tagliare solo lo strato superiore fino alla piega in alto.
Fase 6: Piegare le “gambe” verso l’alto, lungo le pieghe mostrate.
Fase 7: Piegare queste sezioni a metà, verso il centro.
Fase 8: Girare il modello e ripetere i passaggi dal 4 al 7 per l’altro lato. Il modello dovrebbe apparire come questo in foto.
Fase 9: Ruotare il foglio e seguire le indicazioni in foto. Spiegare nuovamente il foglio.
Fase 10: Ripiegare all’interno la testa e la coda. Complimenti, il cavallo è finito!
Passo facoltativo: piegare i 4 piedini del cavallo piegando le punte verso l’alto sulla parte interna dell’origami, in modo che possa rimanere in piedi.
Altri origami su comefaretutto: