Il Casatiello è una torta salata tipica del periodo pasquale di Napoli, perfetta per una tavolata con amici e parenti: ecco come realizzarne uno gustosissimo con le vostre mani, per stupire tutti. Il Casatiello può essere servito sia caldo che freddo, e per realizzarlo dovrete seguire la ricetta per la pasta e quella per il ripieno.
Ingredienti per la pasta:
- Lievito di birra
- acqua
- 500 gr di farina
- strucco
- sale e pepe q.b. e un pizzico di zucchero
- uova per decorare
Ingredienti per il ripieno:
- Salame 100 gr
- pecorino 100 gr
- pancetta a cubetti 50 gr
- scamorza100 gr
- grana
Ecco come procedere per realizzare il vostro casatiello napoletano:
In una ciotola capiente mettete la farina e aggiungete il lievito di birra, il pepe e lo strutto, oltre all’acqua in cui è stato disciolto il sale: impastate il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Ora mettete il vostro impasto su un tagliere e sbattetelo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che coprirete con della pellicola e farete lievitare per circa due ore.
A questo punto prendete l’impasto, stendetelo e con il mattarello fate una sfoglia, che andrete a cospargere con i formaggi tagliati sottili o con la grattugia, la pancetta e il salame. Lasciate il bordo scoperto per sigillare il tutto e riuscire ad arrotolare la vostra pasta, ottenendo un rotolo ripieno. Mettete il rotolo in uno stampo da forno che utilizzate per la ciambella: fate lievitare il tutto poi prendete le uova per decorare.
Potete mettere le uova nella parte superiore del’impasto, avendo cura di fare una croce sopra ogni uovo con parte della pasta che vi è avanzata. Mettete tutto in forno per un’oretta a 180 gradi.
Foto credit Thinkstock