Il cambio di stagione degli abiti e della biancheria per la casa, per il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, è dietro l’angolo. Ecco allora come procedere per fare un buon cambio di stagione e non perdere tempo a svuotare l’armadio.
Prendete degli scatoloni
Per prima cosa passate al supermercato e prendete degli scatoloni capienti e resistenti, che possano contenere tutti i panni e i vestiti dell’anno precedente che non pensate di utilizzare più. Mettete un genere di vestiario in ogni scatolone. Ad esempio: una scatola per le gonne, una per le maglie e così via via dicendo fino all’esaurimento.
Catalogate tutto
Scrivete su ogni scatola ciò che contiene, in questo modo non solo avrete un armadio o un ripostiglio più organizzato, ma farete anche presto a trovare ciò che vi serve quando vi servirà qualche cosa.
Buttate ciò che non utilizzate
Non tenete lì nell’armadio cose che non utilizzate più, come i vestiti che ad esempio non vi vanno più bene. Una buona idea è quella di dare tutto in beneficenza, oppure potete anche portare tutti gli scatoloni con le cose che non utilizzate ai mercatini dell’usato, che potranno tenere tutto per voi in conto vendita. In tal modo magari potrete anche riuscire a tirare su qualche soldo da ciò che non utilizzate più.
Sistemate l’armadio con gli abiti di stagione
Ecco che il vostro armadio è finalmente pulito e pronto ad accogliere gli abiti della nuova stagione. Tirateli fuori dagli scatoloni, riponeteli con cura e nelle zone che gli avete dedicato. Mettete i sacchetti profumati nuovi, e anche un anti tarme, magari tra i cassetti dove avrete riposto i maglioni di lana.
Foto credit Thinkstock