Alzi la mano chi da bambino non ha atteso con ansia il giorno dell’Epifania, quello in cui arrivava la simpatica vecchietta a portare dolci e doni o cenere e carbone, a seconda di come ci si era comportati nell’anno precedente. Di solito la vecchina era buona e non lasciava alcun bambino senza neanche una caramella, anche se questi aveva fatto dannare la mamma per tutto l’anno.
Dolci ricordi che diventano realtà per i nostri figli o i nostri nipotini, i quali la notte tra il 5 ed il 6 gennaio andranno a dormire sperando di trovare al risveglio una calza piena di leccornie. Di calze ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, già pronte o da riempire, firmate, marchiate con il proprio personaggio preferito. Ma perché spendere inutilmente dei soldi quando possiamo divertirci a confezionare da soli una calza della Befana? Il divertimento è unico, così come la soddisfazione alla fine del lavoro e siamo certi che i vostri bambini apprezzeranno lo sforzo quasi quanto il contenuto della calza.
Il materiale migliore per confezionare una calza della Befana è sicuramente il pannolenci. Procuratevene di diversi colori (lo trovate con facilità in una qualunque merceria) e mettetevi all’opera per rendere il giorno della Befana davvero speciale. Disegnate su un foglio una calza, ritagliate lungo i bordi e poi riportate il disegno sul rovescio del pannolenci. Ora fate la stessa operazione voltando il disegno di carta e ritagliate nuovamente. In alternativa potete utilizzare una calza da uomo per disegnare la forma della calza della Befana, lavorando sempre sul rovescio del pannolenci.
Ora prendete i due pezzi ottenuti e fateli combaciare (sempre al rovescio), quindi cucite lungo i bordi, lasciando aperta la parte superiore. Se non siete bravi con ago e filo, potete incollare i bordi, facendo attenzione a non usare troppa colla per non togliere spazio all’interno della calza. Volendo, potete decorare la calza della Befana con un piccolo albero di natale, una stella o qualunque altro simbolo vi suggerisca la vostra fantasia, utilizzando pezzi di pannolenci di colori diverso.
E se non trovo il pannolenci? Niente paura. Rovistate nel vostro armadio e cercate una sciarpa colorata che non utilizzate più: l’effetto sarà diverso, ma il risultato è il medesimo. Buon divertimento e… non dimenticate di riempire la calza!