Home » Come fare le caldarroste

Come fare le caldarroste

Come fare le caldarroste

Il freddo e la pioggia imperversano su gran parte della Penisola? E allora non c’è nulla di meglio che chiudersi in casa e godersi il caldo del caminetto, gustando magari una manciata di caldarroste che contribuiscono a rendere magica l’atmosfera autunnale.

Chi abita in montagna o in collina, dove è facile trovare castagneti ad ogni passo, troverà poco interessanti queste righe, ritenendo l’arte del preparare le caldarroste come qualcosa di scontato. Ma c’è anche chi non ha mai avuto il piacere di preparare le caldarroste in casa, magari accontentandosi del costosissimo cartoccio del venditore all’angolo della strada. Ma perché spendere soldi inutilmente, quando possiamo preparare le caldarroste nella nostra cucina? Vediamo come fare.

Naturalmente non deve mancare la materia prima, le castagne, che vanno sì acquistate, ma ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelle già cotte. Prima di acquistare le castagne sui banchi del mercato, assicuratevi che siano integre e che la superficie non sia bucata o macchiata.

Ora prendete un coltello ed incidete la superficie nel senso della larghezza, in modo che una volta sul fuoco non scoppino. Potete anche incidere la castagna su un lato, così da eliminare una parte della superficie, ma l’importante è che arriviate fino alla polpa, non limitandovi alla sola buccia.

Ora procuratevi la padella bucherellata (in alternativa potete provvedere autonomamente, forando il fondo di una vecchia padella), mettetevi le castagne e ponete il tutto sul fuoco per una quindicina di minuti. In questo lasso di tempo è importante girare spesso le castagne, affinché si arrostiscano in maniera uniforme e si presentino alla fine ben abbrustolite su entrambi i lati.

Alla fine della cottura, è opportuno avvolgere le caldarroste in un panno umido per almeno cinque minuti, prima di servirle in tavola ancora calde.

Un altro metodo di cottura è quello che prevede l’uso del forno, ma in questo caso i tempi si allungheranno fino a 40-45 minuti. Buon appetito!

Lascia un commento