Home » Come fare il bucato ecologico

Come fare il bucato ecologico

Come fare il bucato ecologico

Ognuno è ben consapevole della necessità di utilizzare prodotti più rispettosi dell’ambiente. Noi tutti vogliamo essere più ecologici possibile, ed uno di questi modi è il lavaggio dei vestiti “verde”. Il metodo migliore sarebbe quello di fare il bucato a mano come le nostre nonne e i loro antenati nei secoli scorsi hanno sempre fatto.

Ma viviamo nell’Era della tecnologia, e quindi non si può prescindere dalle lavatrici. Anche in questo modo però il bucato può essere fatto in modo ecologico. Continuate a leggere per capire come, e per scoprire metodi verdi per il bucato anche se fatto a mano.

Fase 1: Usare acqua fredda. L’utilizzo dell’acqua calda spreca circa 3 volte la quantità di energia rispetto all’acqua fredda. Se siete preoccupati che il detergente utilizzato non possa dissolversi in questo modo, passare alla Fase 2.

Fase 2: Usare del sapone che si scioglie in acqua fredda. Iniziare sempre riempiendo la lavatrice con i vestiti già pretrattati. È possibile scegliere di utilizzare una mezza tazza di bicarbonato di sodio per ridurre la quantità di detersivo necessaria per un carico. Questo servirà per risparmiare sia il sapone che l’acqua stessa, evitando di dover lavare due volte un capo molto sporco.

Fase 3: Trova un sapone che sia rispettoso dell’ambiente. Ce ne sono molti oggi sul mercato, ma non è detto che solo perché alcuni si definiscono “naturali” vuol dire che siano sicuri. Non farti ingannare dal marketing intelligente, ma acquista solo ciò che è effettivamente presente nel sapone che si sta pagando, e non tutto il contorno. Molta gente compra grandi fustini di detersivo che sono pieni di riempitivi e sbiancanti e profumi sulla base di uno spot televisivo. Ci sono abbastanza informazioni disponibili per sapere che meno è meglio.

Fase 4: Asciugare i vestiti. Se avete mai guardato il contatore elettrico mentre l’asciugatrice è in funzione, vi sarete rese conto che c’è un incremento improvviso in quel momento. L’abbigliamento ha un meraviglioso profumo dopo essere stato appeso all’aria fresca e alla luce del sole, dunque perché sprecare energia e denaro in un’asciugatrice che non dà nemmeno questo effetto naturale?

Lascia un commento