Il bracciale di perline rappresenta un accessorio semplice e allo stesso tempo molto femminile che non smette mai di esercitare il proprio fascino su noi donne. Realizzarne uno è non solo facilissimo ma anche divertente e poco dispendioso. Per ottenere un prodotto gradevole è però d’obbligo scegliere con cura i materiali e fare i giusti abbinamenti di colore.
Nei negozi di fai da te e nelle mercerie si trovano perline di ogni dimensione e colore, basta saper scegliere quelle che fanno al caso nostro avendo chiaro che tipo di bracciale vogliamo realizzare in base all’occasione in cui vogliamo indossarlo o al nostro stile personale.
Oggi vedremo come realizzare un bracciale di perline seguendo uno schema classico: la sequenza di margheritine. Ma prima vediamo cosa ci occorre per crearlo:
Come fare un bracciale di perline, materiale occorrente:
filo di nylon o di cotone (meglio se elastico);
perline di diversi colori (di media grandezza);
forbici;
ago (facoltativo)
fantasia (obbligatoria!).
Prima di illustrare il procedimento fase per fase, vediamo come calcolare la lunghezza del filo, in modo da realizzare un bracciale della giusta dimensione, nè troppo stretto, nè troppo largo.
Come misurare la quantità di filo occorrente:
Misurate la circonferenza del vostro polso con un metro per sarti, quindi calcolate quattro-cinque centimetri in più e tagliate il filo.
A questo punto siete pronte per cominciare:
mi piacerebbe imparare a lavorare le perline ….. ho visto usare anche l uncinetto …..