Il caldo afoso continua ad accopagnare le nostre giornate e non c’è nulla di meglio di una bella birra per dar sollievo al palato in questo luglio decisamente torrido. Ma quale birra scegliere?
Il mercato ce ne propone di tutti i tipi e per tutti i gusti, da quelle economiche del supermarket a quelle un po’ più costose che possiamo sorseggiare al pub. E poi c’è sempre l’alternativa più sfiziosa, quella che ci regalerà il doppio della soddisfazione al momento della degustazione: la birra fatta in casa.
Ebbene si, la birra può anche essere preparata all’interno delle pareti domestiche, imbottigliata e poi gustata nelle calde sere d’estate, magari in compagnia degli amici. Come fare? Seguite la breve guida dopo il salto ed otterrete con pochi passaggi un’ottima birra fatta in casa.
Ci sono diversi metodi per preparare la birra in casa, alcuni dei quali lunghi e complicati nel procedimento. Noi vi indicheremo la strada più breve, quella che prevede l’uso di 5 chili di malto di orzo, 30 litri di acqua, 80 grammi di luppolo e del lievito (la tipologia dipende dal tipo di birra che volete ottenere).
Per prima cosa occorre procurarsi una pentola abbastanza capiente da contenere i 30 litri di acqua. Poi si macinerà l’orzo e si farà bollire nell’acqua per un’oretta ad una temperatura di 70°C. Trascorso il tempo necessario alla bollitura, si filtra la soluzione e si unisce il luppolo al mosto così ottenuto, lasciando bollire il tutto per un’altra ora.
Dopo questo procedimento, si aggiunge il lievito e si lascia riposare la soluzione ottenuta per una settimana, prima di passare alla fase dell’imbottigliamento. Ora occorre attendere un mese e poi finalmente si potrà brindare con la birra fatta in casa.
E’ chiaro che questo è un metodo piuttosto “rudimentale” per preparare la birra all’interno delle pareti domestiche, poiché il procedimento vero e proprio richiederebbe l’utilizzo di un’attrezzatura specifica, non facilmente reperibile. In alternativa, però, vi sono dei kit di preparazione con tanto di ricettario ed utensili specifici per preparare un’ottima birra.
MA ESCE NATURALMENTE FRIZZANTE OPPURE BISOGNA AGGIUNGERE DELL’ANIDRITA DI CARBONIO – SALUTI FRANCO