Manca poco meno di una settimana a Natale e se ancora non avete le idee ben chiare su quale sarà il menù del Cenone del 24 o del pranzo del 25, eccovi qualche dritta almeno sugli aperitivi da servire. La settimana scorsa vi avevamo fornito qualche indicazione sui cocktail di Natale, oggi è la volta degli aperitivi da servire ad amici e ospiti.
Spumante rosè aromatizzato
Ecco una ricetta, molto delicata, da usare per preparare un delizioso aperitivo di Natale.
Ingredienti: 500 ml di spumante secco, 50 ml di Campari e un pompelmo.
Preparazione: lavate il pompelmo e tagliate la scorza in listarelle sottili e tagliate la polpa in spicchi eliminando la parte bianca e i semi. In cinque calici o flute, distribuite le fette e la scorza, unite lo spumante e il Campari e servite.
Vermouth al mandarino
Ecco un’idea per un aperitivo aromatico e colorato da servire agli amici prima dei pasti delle feste.
Ingredienti: 100 ml di Vermouth rosso, 400 g. di mandarini, 60 ml di whisky, sei ciliegie candite e ghiaccio in cubetti.
Preparazione: tagliate a metà i mandarini, spremeteli e filtrate il succo con un colino; versate il succo in un recipiente capiente insieme al Vermouth e all’Whisky, mescolate con cura e poi versate nei flute o nelle coppe, aggiungendo un cubetto di ghiaccio in ogni bicchiere; decorare con le ciliege candite e la scorza dei mandarini tagliata a spirale.
Xmas Cocktail
Un cocktail da servire come aperitivo dal nome decisamente appropriato all’occasione.
Ingredienti: 1/3 di succo di mandarino, 1/3 di Martini, 1/3 di brandy, zucchero e ghiaccio tritato
Preparazione: versate in una brocca il Martini, il succo di mandarino e il brandy e mescolate bene; rovesciate i bordi dei bicchieri nello zucchero, sistemate sul fondo del ghiaccio tritato e, infine, unite il mix di liquori e offrite agli ospiti il vostro Xmas cocktail.
Da servire come aperitivi durante le feste natalizie anche il cocktail Bellini e il vin brulè.
Link utili:
Come fare i cocktail di Natale
Photo Credit | Thinkstock