Home » Come fare l’aerosol

Come fare l’aerosol

L’aerosol è uno strumento per favorire l’inalazione di farmaci al fine di liberare le vie respiratorie. Si usa molto nella cura dei bambini, così come in quella degli adulti. Come si utilizza la macchina?

Come fare l'aerosol

L’aerosol è composto da tre elementi: una mascherina, un’ampolla e un compressore d’aria. Bisogna inserire il farmaco nell’ampolla, di solito diluito con della fisiologica. La mascherina si appoggi sulla bocca e serve per direzionare la vaporizzazione del prodotto verso naso e bocca. Poi il compressore emette l’aria necessaria per far risalire il farmaco dall’ampolla, alla mascherina ed infine al naso e alla bocca, da dove viene inalato.

Esistono poi gli apparecchi ad ultrasuoni, che a uso domestico sono i migliori: sono rapidi e silenziosi. Sono abbastanza ben accetti dai bambini. È tutto molto semplice. Come bisogna respirare? Se si soffre di patologie come bronchiti o polmoniti è consigliabile respirare profondamente e lentamente con la bocca socchiusa, in modo da inalare completamente il farmaco attraverso la cavità orale. Mentre per tutte le patologie come sinusiti, riniti e otiti, è meglio respirare con il naso per fare circolare il farmaco dentro il setto nasale e nelle orecchie.

L’aerosol va pulito? Ovviamente si. Bisogna smontare la mascherina e sciacquarla con acqua calda. È importante anche tenere perfettamente pulita l’ampolla. Se si stacca la lavate con l’acqua, altrimenti usate una spugna. Prima di ogni utilizzo, deve essere nuovamente disinfettato con acqua calda. Non appena saranno ben pulite, ogni parte andrà asciugata con altrettanta cura usando un panno in microfibra perché così non si rischia di lasciare residui di alcun tipo e, asciugato l’ultimo componente, ogni accessorio andrà riposto all’interno del contenitore dell’aerosol che deve risultare ben sigillato e privo di umidità.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento