Probabilmente l’aeroplano è il primo origami che impariamo a fare da piccoli. Ci viene insegnato quando ancora andiamo alle scuole elementari, quando i nostri quaderni si trasformano in una flotta da guerra, e per questo diventa quasi superfluo fornire istruzioni su come fare un aereo con l’origami.
Eppure di tipologie di aeroplani di carta ce ne sono a bizzeffe, quasi una per ogni modello di aereo vero, tanto da esserci in rete siti dedicati solo a questo, e persino gare di livello internazionale per chi fa l’origami migliore e che vola più a lungo. Per ora ci occupiamo solo di costruire l’aereo base, per le attività più complesse rimandiamo ai siti specializzati.
Partiamo con un normale foglio quadrato, ma la stessa procedura si può effettuare su un A4, il risultato sarà semplicemente un aereo più lungo o più corto.
Fase 1: Piegate il pezzo di carta lungo le due diagonali indicate nell’immagine. Piegate bene su entrambe le linee e aprire di nuovo fuori la carta dopo aver creato la piega.
Fase 2: Ora piegate lungo il bordo lungo la linea tratteggiata nella figura, portando il bordo della mano sinistra lungo la linea centrale diagonale da destra verso il basso a sinistra. Questo vi darà la figura 3.
Fase 3: Ora piegate lungo la linea tratteggiata nella foto che vi porterà alla figura 4.
Fase 4: Piegate la punta della piega già esistente verso il basso, come indicato dalla freccia.
Fase 5: Ora piegare la punta di nuovo lungo la linea tratteggiata nella figura.
Fase 6: Piegate lungo la linea centrale segnata in modo da arrivare ad ottenere la figura 7.
Fase 7: Ora piegate le ali verso il basso lungo le linee tratteggiate nella figura per volgere la parte piana sulla parte superiore. Date un po’ d’aria in modo da far aprire bene tutto ed il vostro aereo è pronto per il decollo.
Altri origami:
Come fare un pavone con l’origami
Come fare la barca con l’origami
Come fare una gru con l’origami
Come fare una rosa con l’origami