Offrire agli ospiti una colomba di Pasqua è anche l’occasione per divertirsi creando delle farciture originali e buonissime. Partiamo quindi da un tradizionale dolce di pasticceria o industriale e proviamo a personalizzare il dolce. In che modo? Usando un po’ di fantasia (possibilmente dettata dalla gola) e pochi e semplici ingredienti.
- Marmellata. Potrebbe essere una marmellata già pronta, tipo albicocca o ciliegia, oppure potrebbe essere una marmellata fatta in casa. In questa stagione si possono utilizzare le mele oppure degli agrumi.
- Crema Chantilly. Questo è un grande classico, ma rende la colomba estremamente sofisticata. Come si prepara? È una crema pasticciera resa più soffice dalla panna montata (fresca, mi raccomando).
- Crema al caffè. Non è una variante adatta ai bambini, ma è terribilmente buona. Create una crema pasticciera cui dovete aggiungere qualche quadratino di cioccolato fondente, una tazzina di caffè e qualche chicco.
- Zabaione. Perché non osare un dolce nel dolce. Lo zabaione è sostanzioso ma accompagnato da una fettina di colomba sicuramente verrà divorato dai vostri ospiti.
- Crema al mascarpone. In questo caso possiamo utilizzare la classica crema da panettone, per farcire la colomba pasquale. Nessuno può dire di no al mascarpone.
- Crema di cioccolato. Fondete il cioccolato a bagnomaria e unite il composto alla crema al mascarpone, un cucchiaio di rum e il gioco è fatto.
- Ricotta e canditi. Lavorate la ricotta fresca con lo zucchero a velo e un po’ di panna montata, aggiungete dei canditi. Usate questa base per farcire la vostra colomba.
- Frutta e yogurt. Mescolate dello yogurt bianco, dei frutti di bosco e qualche cereale integrale. Lasciate in frigo il composto qualche ora e poi stendete la crema all’interno della vostra colomba.
- Crema al torroncino. Preparate la crema pasticciera e poi al suo interno inserite del torrone frullato in un mixer. Potreste anche aggiungere noccioline tostate, qualche goccia di miele e scaglie di cioccolato.
Photo Credit | Thinkstock