Comprare e risparmiare senza neanche uscire di casa: questa è la tecnologia, questo è il futuro, questo è eBay, il più grande e fornito negozio della rete. Milioni e milioni di utenti si affidano quotidianamente a tale sistema di compravendita e di solito non ci sono problemi di sorta. Di solito, perché a volte può succedere di incappare in vere e proprie truffe messe in atto da persone con pochi scrupoli, il cui unico obiettivo è quello di spillare soldi ai poveri sprovveduti.
Vi sarà capitato di ordinare un prodotto, pagare il corrispettivo e non vedervi arrivare nulla o vedervi recapitare qualcosa di completamente diverso da ciò che avevate ordinato. Colpa del venditore truffaldino? Sì, ma anche colpa nostra, se è vero che spesso ci lasciamo tentare dall’affare sicuro, senza effettuare i dovuti controlli.
Come difendersi dunque dalle truffe su eBay? Non possiamo garantirvi la sicurezza assoluta negli acquisti, ma possiamo almeno consigliarvi qualche trucco per evitare di passare per allocchi, tenendo lontano il rischio-truffa.
Prima regola: leggere per intero l’annuncio del venditore. Non tralasciate neanche una virgola ed accertatevi che l’oggetto desiderato corrisponda veramente alla descrizione. Spesso infatti può capitare che un oggetto venga descritto con un giro di parole che possono trarre in inganno, e non è così difficile che vi arrivi a casa un oggetto completamente diverso da quello che volevate comperare.
Seconda regola: confrontate il prezzo proposto dal venditore con quelli dei negozi tradizionali. Solitamente gli sconti effettivi sono del 20-30% su un prodotto nuovo. Se lo sconto supera tale percentuale, diffidate dall’annuncio (un paio di scarpe appena uscito sul mercato, ad esempio, non può avere un prezzo pari ad un decimo di quelle acquistate in un negozio).
Terza regola: occhio alle aste! Può capitare che sia il venditore stesso a rilanciare su una vostra offerta, inducendovi ogni volta a proporre un prezzo maggiore. In questo caso, meglio aspettare qualche giorno e magari proporre la propria offerta nei minuti conclusivi dell’asta.
Quarta regola: controllate i feedback del venditore. Un venditore onesto avrà numerosi feedback e non nasconderà mai la lista. Per assicurasi che un venditore sia affidabile, poi, possiamo controllare che non sia inserito nella lista nera degli utenti eBay, controllando che il suo nome non sia in blacklist-it.com.
Seguite queste semplici regole e vedrete che il rischio di essere truffati su eBay sarà ridotto ai minimi termini.